Intervento per togliere la vescica

Buongiorno dottori, vorrei un vostro aiuto e parere su una vicenda.Mio padre, verso aprile 2014, andando in bagno, nota del sangue nelle urine(spesso come macroematuria). In seguito ad analisi che ha effettuato, gli hanno riscontrato un qualcosa di fluttuante nella vescica. Nel giugno 2014 viene operato con metodo TURB per l''asportazione di ciò che gli era stato riscontrato e nel contempo gli viene prelevato un pezzo di tessuto(non so se è il termine esatto) per fare la biopsia. Fortunatamente la biopsia è negativa. da settembre 2014 a febbraio 2015 procedono a fargli fare una cistoscopia, una RETURB e dei lavaggi in vescica. Fino ad aprile va tutto bene ma a maggio 2015 si ripresenta il sangue nell''urina. L''urologo gli prescrive una TAC dalla quale si evince un ispessimento della parete opposta al lato che era stato operato. L''urologo nel vedere la TAC dice che per salvargli la vita gli deve solo togliere la vescica però prima di togliergliela lo vuole sottoporre prima a una nuova TURB per poi vedere se togliergliela o meno. Mio padre viene operato a fine giugno e fortunatamente l''urologo uscito dalla sala operatoria risulta contento perchè quello che si prospettava dalla TAC non si è verificato e tutto è andato bene e quindi la vescica non gliela hanno dovuta togliere. Fortunatamente anche la biopsia è risultata negativa anche la seconda volta.
Il problema sorge ora. Mio padre ora dovrebbe fare la cistoscopia ma il medico che ha seguito e operato mio padre è stato trasferito in Calabria e quindi mio padre ha dovuto contattare un altro medico per farsi seguire. Ieri è andato a farsi una visita da questo nuovo medico. Il medico appena ha visto la TAC che aveva fatto a maggio, ha messo subito mio padre in lista per farlo operare d''urgenza e togliergli la vescica. Gli ha prescritto anche una TAC con e senza metodo di contrasto.
Quello che io vi chiedo è questo : ma se la TURB che ha fatto a giugno 2015 e la conseguente biopsia sono andati bene, perchè gli si deve togliere la vescica? E'' necessario sottoporlo a questo strazio? Cosa mi consigliate di fare? Consultare un altro medico portando i risultati della nuova TAC? Esiste un sistema alternativo per evitare l''operazione e non fargli togliere la vescica?
Le aspettative di vita per un uomo quasi ottantenne senza vescica quali sono?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Di norma l'indicazione all'intervento di cistectomia radicale (=rimozione completa della vescica) deriva dai dati anatomo-patologici ottenuti con l'intervento endoscopico (la TURB). In base alla profondità del tumore nell'ambito della parete vescicale e ad alcuni aspetti delle cellule tumorali si decide se indicare o meno l'intervento.
La TC (tac) si esegue di solito in un secondo momento per "stadiare" il tumore (= valutare la sua estensione locale, i linfonodi, ecc) e per capire se l'intervento è fattibile.
Per poter capire la situazione di Suo padre sarebbe quindi fondamentale poter conoscere i referti istologici e il referto della TC. Ci faccia sapere. Buona giornata.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mio padre è riuscito a fare la TAC. Le riporto il referto.
"TAC addome completo senza e con mcd e.v. per os : Fegato di dimensioni regolari, senza lesioni focali o aree ad anomala impregnazione. Qualche puntiforme calcificazione ai segmenti epatici superiori. Omogenea opacizzazione dell'asse splenoportale. Vie biliari non dilatate. Milza e surreni nella norma. Pancreas scleroatrofico ; Wirsung non dilatato. Colecisti senza calcoli a risoluzione TC.
Reni in sede, di dimensione e margini regolari, senza calcoli o dilatazione delle vie escretrici. Pronta funzionalità bilaterale. Sparse cisti corticali renali bilaterali (dm : mm 22 a sin). Ureteri pervi e regolari. Vescica ben distesa ed opacizzata, senza note patologiche. Non vi sono segni di recidiva lesionale vescicale ( in anamnesi TURV) . Assenza di liquido libero in peritoneo o di tumefazioni linfonodali addomino pelviche. Prostata prominente, disomogenea.
Fosse ischiorettali libere. Non si evidenziano masse pelviche. Regolare calibro dei grossi vasi. Ateroma dei principali tronchi arteriosi"
Per quanto riguarda i referti istologici purtroppo non glieli posso trascrivere visto che ce li ha entrambi il medico da cui si è fatto visitare ultimamente ma in base a quanto detto dal medico che lo ha operato, tutto è andato bene.
Secondo lei, in base al referto della TAC, mio padre deve essere sottoposto all'operazione per togliere la vescica? In alternativa che cura potrebbe seguire?
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Questa Tac ci dice che l'intervento è fattibile.
Per dare un giudizio sull'indicazione all'intervento bisogna conoscere i dati istologici dei precedenti interventi di TURB.
Ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Ma è proprio necessaria questa operazione? Non si può evitare? Gli esiti non mi sembrano troppo brutti tanto da dover togliere la vescica
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Non è la Tac che ci dice se l'intervento sia assolutamente necessario o meno. Per questa valutazione sarebbe più utile disporre dei referti istologici. Ancora cari saluti