Esami urine: eritrociti e tappeto cellule

Salve.
Ho 26 anni, studentessa e non fumatrice.
Qualche giorno fa ho eseguito delle analisi del sangue e delle urine per un controllo di routine, senza alcuna causa specifica.
Quelli del sangue, tra cui esami specifici per fegato e reni sono tutti nella norma, mentre quelle delle urine presentano:

- Emoglobina >1 mg/dl su 0,00 / 0,03
- Densità 1.026
- Rari leucociti
- Eritrociti numerosi
- Cellule base Vie: Tappeto

Le mie ultime analisi dell'urina risalgono a Febbraio di questo anno ed erano nella norma. In più verso la fine di Aprile, per altre cause, mi sono sottoposta a ecografia addome completo con esito negativo.
Non presento bruciori, né dolore alla minzione ma ho notato che ultimamente urino di più e mi alzo di notte una o due volte massimo e dopo un po mi succede di risentire lo stimolo ma ne faccio poca. Questo però mi succede poco spesso.

Nel Novembre 2014 in seguito ad un ecografia interna avevano riscontrato un lieve ispessimento della vescica (5mm) e dell'uretra, con il consiglio di bere più acqua.

Questa mattina ho effettuato di nuovo, sotto consiglio del mio medico, l'esame chimico e fisico delle urine e domani ritirerò la risposta. L'aspetto era decisamente torbido (MAI avute torbide prima) ed era come se fossero sospese delle particelle piccolissime bianche all'interno, che si depositavano sul fondo in assenza di movimento.
Sono preoccupata. Su internet se ne leggono tante , soprattutto collegano molto la microematuria con il tumore vescicale e ne sono spaventata dal momento che se fosse un infezione avrei sicuramente dei sintomi come il bruciore e io invece non ne ho.

Da cosa potrà dipendere? L'esame è stato fatto alla mattina, scartando il primo getto.
Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

alla sua età difficile pensare ad un tumore della vescica mentre è più facile pensare ad un problema infiammatori; per esempio oltre alle valutazioni colturale usuali, vista la presenza di numerosi eritrociti nelle urine, è stata fatta anche la ricerca del bacillo di Koch su terreni selettivi?

Senza drammi ora risenta il suo urologo di riferimento; se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

al di là dei corretti consigli del dottor Beretta potrebbe essere utile consulatre unio specialista ginecologo o urologo con esperienza sulla patologia ginecologica. In tutti gli ambulatori universitari o dei grandi ospedali esiste una struttura Uro-Ginecologica dove rivolgersi per chiarire tali dubbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org