Analisi urine: infezione in atto?

Buongiorno Dottori,
vi riporto l'esito delle analisi delle urine portate ieri in laboratorio:

COLORE GIALLO PAGLIERINO
ASPETTO TORBIDO
pH 5,5
PESO SPECIFICO 1,010
UROBILINOGENO ASSENTE mg/dL (val di rif: assente)
*NITRITI  PRESENTI mg/dL (val di rif: assenti)
*EMOGLOBINA  0,03 mg/dL (val di rif: assente)
BILIRUBINA ASSENTE mg/dL (val di rif: assente)
CORPI CHETONICI ASSENTI mg/dL (val di rif: assenti)
GLUCOSIO ASSENTE mg/dL (val di rif: assente)
PROTEINE ASSENTI mg/dL (val di rif fino a 10 mg/dl)
*ESTERASI LEUCOCITARIA  PRESENTE (val di rif: assente)

ES. MICROSCOPICO SEDIMENTO
* LEUCOCITI  359 /•ml (rif: fino a 15)
Flora Batterica INTENSA
Muco: Presente

Preciso che è da lunedì che sto combattendo contro bruciore intenso, minzione a tratti frequente e con relativa emissione di urine dolorose, nonchè tracce di filamenti di sangue piuttosto scuro.
I soliti metodi naturali, generalmente efficaci in caso di cistite, non hanno sortito effetto e così ieri mi sono recata dal medico, pur non avendo ancora gli esiti degli esami (ma stavo troppo male). Gli ho mostrato una foto delle perdite riscontrate sulla carta igienica e, definendole "strane", ha pensato più ad una vaginite che ad una cistite.
Mi ha prescritto levofloxacina 500 mg. Ho preso la prima pastiglia ieri pomeriggio, ma stamattina, oltre ad essermi svegliata con un dolore al basso ventre tipico del ciclo (domani dovrebbero arrivarmi le mestruazioni), ho ancora parecchio bruciore.

In attesa di ritornare dal medico di base, cosa ne potete dedurre dagli esiti sopra riportati? Può centrare qualcosa un polipetto che mi è stato riscontrato a livello endometriale?

Vi ringrazio molto.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettrice,

lasci stare il "polipetto che le è stato riscontrato a livello endometriale", tutto quello che ci scrive fa in effetti pensare ad una infiammazione delle vie urinarie, vescica compresa.

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Beretta,
La ringrazio moltissimo per la risposta. Io ero praticamente convinta che si trattasse di cistite anche questa volta, ma è stato il mio medico di base che, vedendo la foto delle perdite, ha espresso perplessità in merito.
Ho letto l'articolo, molto interessante, visto che sono soggetta ad episodi di cistite da anni e anni. Infatti nel mio caso si può parlare di "cistiti ricorrenti". Da un paio di anni, al bisogno, prendo un integratore naturale a base di cranberola, che mi fa subito effetto. Questa volta, però, nessun beneficio e anzi anche l'antibiotico sembra non essere efficace nell'immediato. Evidentemente ci vuole un pò di tempo.
Io di solito, per gli episodi più critici, prendevo un antibiotico a base di ciprofloxacina che dava risultati nell'arco di un'oretta: può essere che la levofloxacina abbia un'azione più lenta?
Ancora molte grazie.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

altra ipotesi è che la levofloxacina non sia l'antibiotico giusto e quindi il battere, eventualmente in causa, sia resistente a quel antibiotico.

Risenta ora in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.