Cistite cronica

scrivo per avere dei chiarimenti riguardo nuvaring e la sua possibile influenza sulla cistite ormai diventata cronica.
sono una ragazza di 21 anni e da quando ne ho 18 che soffro di cistite che si presenta ogni mese, una settimana prima del ciclo mestruale.
il primo episodio di cistite che ebbi fu di tipo emorragico con una leggera febbre durata due giorni, in quanto presi immediatamente l'antibiotico associandolo a punture di spasmex per alleviare il dolore.
da quel giorno continuai ad avere episodi di cistite sempre più o meno a distanza di un mese ,massimo due, anche questi tutti curati con antibiotici per l e.coli (in quanto questo fu il batterio presente nell'urinocultura).
dopo le cure antibiotiche stavo bene x circa due mesi per poi ricadere in un'altro attacco di cistite.
dalla terza urinocultura che feci mi risultò il batterio PROTEUS, considerato troppo raro dal mio medico di base il quale non mi volle segnare l'antibiotico per questo tipo di batterio.
dopo circa sei mesi di continui attacchi di cistite,feci una visita ginecologica durante la quale mi vennerro segnati fermenti lattici e bustine al mirtillo (le quali mi diedero sollievo) : fu proprio qui che interviene nuvaring.
il ginecologo me lo consigliò e io iniziai ad usarlo.
sono passati 3 anni dal primo episodio di cistite e circa due anni e mezzo da quando uso nuvaring.
ho continuato a fare numerose cure antibiotiche senza ottenere nessun risultato in quanto i batteri puntualmente si ripresentano dopo intervalli di tempo più o meno lunghi ( a seconda dell'intensità della cura), cambiando continuamente da e.coli a stafilococco ecc.
feci anche un tampone il quale mi risultò negativo.
in tre anni ho fatto numerosi controlli come ecografia alla vescica, ai reni, tutti esami negativi che non dimostravano la presenza di nessun'anomalia che potesse portare un infezione così forte che mi tormenta da ormai 3 anni.
ora mi chiedo, nuvaring in tutto questo potrebbe influire? o addirittura, potrebbe esserne la causa? perché non riesco a debellare questa infezione che perdura da così tanto tempo? sono giovane ho solo 21 anni e questa cosa mi sta tormentando la vita, anche perché ho paura che un giorno, potrebbe causarmi problemi più gravi! che cosa devo fare? ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Molto banalmente, le chiediamo qualche dettaglio sulla qualità della sua funzione intestinale. abbiamo la vaga idea che sia quello il versante su cui concentrarsi maggiormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
guardi essendo una studentessa al mattino prendo il caffè e devo dire che quello è l unico modo X andare regolarmente tutti i giorni in bagno Xke altrimenti non sono regolare in quanto vado di corpo un giorno si è un giorno no. Pensa che possa essere un problema intestinale? Grazie della risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Senz'altro la regolarità della funzione intestinale è essenziale e costituisce sempre il primo presupposto quando si ha a che fare con le cistiti nelle donne in età fertile. Questo miglioramento della funzione non può essere ovviamente cercato in una tzza di caffè, ma in una profonda riconsiderazione del suo stile alimentare, eventualmente supportato da fermenti lattici, prpbiotici, yoghurt e quant'altro. L'improvvisazione ed il fai-da-te non portano da nessuna parte, si affidi ad un buon nutrizionista.