Prostatite cronica abatterica

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, circa 5 anni fa mi è stata diagnosticata una prostatite abatterica, mi erano state prescritte delle supposte di un anti infiammatorio del quale non ricordo il nome per 2 settimane e il permixon, voorrei innanzitutto sapere se è sicuro continuare con il permixon o se è meglio non prolungare troppo la cura (premetto che lo prendo per un certo periodo quando il disturbo si accentua) e dato che ultimamente mi sveglio di notte 1, 2 massimo 3 volte a notte per urinare, vorrei sapere se esiste qualche rimedio a questo sintomo che ritengo più fastidioso degli altri (ad esempio la pensantezza nella zona perineale), e comunque se ci sono altri accorgimenti utili oltre evitare alcolici, cibi piccanti e bere molto.

Grazie cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' ovvio che se lei assume molti liquidi anche nelle ore precedenti il sonno il risveglio notturno arriva od è più frequente. Bisogna trovare un equilibrio e magare concentrare il maggior apporto di liquido al mattino. Altri punti importanti nel trattamento della prostatite non infettiva sono la cura di una funzone intestinale la più regolare possibile ed un buon equilibrio nell'attività fisica ed in quella sessuale. Per il resto, noi in questi casi assai poco confidiamo nelle terapie classiche, tranne che negli antibiotici in caso di febbre o gli anti-infiammatori in presenza di disturbi irritativi molto intensi. Gli integratori alimentari hanno un ruolo dubbio, ma certamente non possono nuocere. D'ogni modo, non è possibile prescrivere una cura buona per sempre, la situazione deve essere periodicamente rivalutata con il suo urologo di riferimento, poiché anche piccole variazioni nei sintomi possono aiutare a comprendere (e quindi trattare) meglio la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it