La visità dall'urologo mi è stata diagnosticata una prostatite

Salve, ho 32 anni...ciclista da 2 anni....da 4 mesi mi è stata diagnosticata una prostatite da un noto professore della mia zona. Inizialmente i disturbi sono stati....dopo allenamento in bici.....urina debole con difficoltà....dopo qualche mese...ho avuto un paio di episodi dove avevo difficoltà a trattenere l'urina...e minzione frequente. Dopo la visità dall'urologo mi è stata diagnosticata una prostatite (cura TAVANIC + PROXELAN + INFLOG 5+FERMENTI). Mano a mano la cosa è peggiorata...insomma ho avuto alti e bassi....e i sintomi sono cambiati ed alcuni sono rimasti...ho avuto dolore ad un testicolo (dove ho il varicocele, diagnosticato dal solito urologo), dolore al tatto nella zona perianale....(dopo aver urinato sparisce per 10 minuti, stranissimo), bruciore alla punta del pene....minzione frequente...anche 20 volte....fastidio alla base del pene....

Non avuto problemi nei rapporti sessuali ...forse ad un certo punto ho avuto poco sperma..e parecchio liquido prostatico dopo il sesso. ma non ho avuto problemi di erezione.

Nel frattempo i mesi passano...idem gli antibiotici...che non mi sembra abbiano un grande successo....nel frattempo ho fatto esami delle urine (ok, a parte lievi leocuciti) Urinocultura (ok) ecografia vescica (ok) ecografia reni (ok) esami del sangue (ok) ecografia prostata (lieve ingrossamento prostata di 42mm).....

Vi chiedo un consiglio. .generale.... adesso urino circa 8 volte il giorno e bevo circa 1,5 di acqua....mi rimane il dolore al tatto in zona perianale...il bruciore post minzione.... a volte il dolore al testicolo....e anche un senso di pesantezza....generale nella zona...non capisco a volte è meglio a volte è peggio!!! Ho eliminato caffè...cioccolato...peperoncino...ecc ecc...

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa....consigliatemi...Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
ha fatto esami diagnostici specifici prima di assumere terapia antibiotica?
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

spesso ad una prostatite acuta batterica che viene trattata con antibiotici ed antinfiammatori può conseguire una prostatite cronica abatterica, con dolori e disturbi simili a quelli che lei riferisce, di difficile guarigione, pesante accettazione, antipatica sopportazione. terapie antinfiammatorie generali e prostatiche risultano utili
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte...ho fatto esami delle urine e urinocultura ....e risultavano ok. Non ho eseguito tampone,spermogramma e ecografia rettale.... i primi due perché a detta dello specialista talvolta inutili perché non si trova il batterio ...l'ultimo perché nel frattempo sono migliorato....!!

MA comunque continuo ad avere i fastidi indicati......è veramente una bestiaccia....la prostatite....!! Non ho preso antiinfiammatori come TOPSTER....Mi aiuterebbero con il fastidio perianale? Una domanda che mi sono sempre fatto.....come mai dopo aver urinato non ho fastidio alla zona perianale...?premetto che il dolore è solo al tatto...e compare di nuovo Dopo 10 minuti ....

Grazie Mille
[#4]
dopo
Utente
inoltre, come mai la mattina non ho dolore perineale? idem non ho fastidi nella prima urina di mattina....

Potrebbe incidere il varicocele di IV?

[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La cosa migliore è terapia antibiotica specifica.
Saluti.