Una prostatite cronica

Buongiornoo;
sono ormai 4 anni circa che convivo con una prostatite cronica.
Il mio urologo di fiducia mi ha prescritto vari esami.
PSA del sangue - urine urinolcoltura
Uroflussometria; ecografia; uretrocisptoscopia - ma nulla di rilevante.
L'unico dato che riscontro sempre è la presenza di "Escherichia coli" che curo con vari antibiotici
I miei attacchi minzionali avvenivano fino a poco tempo fa, nella fase notturna- ma mi capitavano 1 volta ogni 10-15 notti, con minzioni che arrivavano fino a 5/6 x notte.
Ora mi capitano quasi di continuo anche di giorno - praticamente ogni 2 ore devo andare in bagno.
In queste fasi vado molto ad urinare.
Il mio urologo mi ha prescritto "Tolterodina 4 mg" (1 cpr dopo cena)
Questa cura che ho iniziato a Novembre 2014 - mi ha prodotto un certo sollievo; questo fino ad agosto di quest'anno; ma adesso la situazione si è incancrenita e come vi dicevo ho attacchi minzionali continui.
Altri disturbi veri e propri non ne ho; fatto salvo qualche dolore al basso ventre e un pò ai fianchi) ma sono dolori saltuari.
Seguo un'alimentazione sana. Sono vegetariano e mi limito nel mangiare cioccolato e caffè.
Faccio Jogging 2 volte la settimana

Ora vorrei chiedervi cosa posso ulteriormente fare?
tale situazione condiziona anche la via attività lavorativa.
Grazie e un saluto cordiale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza nelle urine di batteri come il Coli è piuttosto rara nel maschio in età giovane e matura, in linea di massima fa sospettare una funzione intestinale non regolare (alvo alternante, stitichezza, colite, meteorismo) cui lei però non fa cenno. La regolarità intestinale è una delle colonne portanti di qualsiasi approccio fattivo alla prostatite cronica, insieme ad altre attenzioni dirette allo stile di vita, come alimentzione, idratazione, attività fisica, attività sessuale, ecc. Senz'altro la situazione è da rivalutare da parte del suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
in effetti io soffro di colite fin dall'età giovanile Sono intollerante al lattosio ed a lievito e mi capita spesso di soffrire di diarrea.
Lei pensa che la causa possa essere la colite?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I legami tra la prostatite ed i problemi intestinali sono sempre strettissimi, tanto che l'approccio gastro-enterologico e nutrizionale deve essere sempre prioritario.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Ultima riflessione Dottore.
Perché con i 2 urologi, che peraltro ero in cura da anni; nessuno di loro mi ha mai detto nulla in merito ed anziché illustrarmi la situazione, mi hanno riempito di farmaci - prescritto visite ed esami (anche invasivi)?
La mia domanda ovviamente non è rivolta a lei, ma è dettata dall'amarezza che provo dopo 4 anni di tentativi in parte falliti.
Le chiederei quindi un ultimo quesito.
Da come ho capito il prossimo passo è quello di effettuare una visita da un gastroenterologo?
Grazie ancora ed un caro saluto

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana,
ho effettuato - dietro suo consulto-una visita da un gastoenterologo della mia
città.
La causa della mia prostatite sarebbe riconducibile a diverticoli collocati nel colon, che mi erano stati riscontarti anche da una TAC del 2012.
Il mio medico mi ha prescritto del NORMIX.
Mi da un suo parere.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie della NON risposta
Saluti e buona serata