Problemi urinari da cattiva igiene

Egregi Dottori vorrei sapere se toccare il pene / glande ( credo sia la parte che si trovi all'interno che viene scoperta abbassando lo strato di pelle che riveste il pene ) o anche solo lo strato di pelle che lo riveste dopo aver toccato con le mani oggetti presenti in ambienti pubblici compresi bagni e water per chi lavora come bidello , immondizia presente in strada e anche il suolo stesso della strada per chi lavora come addetto alle pulizie, alimentari come carne cruda frutta verdura non lavate e tutti gli altri alimenti per chi lavora in supermercato o in ristorante oppure dopo essere andato di corpo e essersi pulito l'ano senza lavarsi le mani può provocare prostatite, infezioni urinarie, uretriti o altri problemi della minzione simili? Il fatto è che sono un ragazzo che lavora spesso come impiegato alle pulizie e tempo fa ho avuto un episodio di prostatite duratomi per un po di tempo e che mi ha terrorizzato. Per fortuna ho risolto tutto solo che ho ancora in mente brutti ricordi come quando mi allenavo a casa in cantina con i pesi e ogni sforzo che facevo mi procurava uno stimolo alla minzione più o meno forte e io per non salire 100 volte sopra per andare in bagno facevo pipi lì e purtroppo anche sui dischi di ghisa che uso per caricare i bilancieri e sui bilancieri stessi per mancanza di spazio. È stato un periodo bruttissimo e ora ogniqualvolta tocco qualcosa di sporco come ho citato all'inizio del consulto o il suolo e gli attrezzi della mia cantina mi viene una tremenda ansia e paura che possa beccarmi una prostatite o qualcosa di simile perciò ogni volta corro a lavarmi le mani maniacalmente bene per evitare tutto. Vi ringrazioanticipatamente per la risposta spero mi tranquillizziate rispondendomi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Nel maschio giovane, peraltro sano ed in assenza di fattori predisponenti è quasi inverosimile che una importante infezione delle vie urinarie dipenda da un contatto occasionale come quelli che lei cita, ovvero non sessuale. È infinitamente più facile che eventuali batteri derivino ad esempio dal proprio basso intestino, che anatomicamente è assolutamente contiguo alla prostata ed alla vescica. I contatti sessuali sono invece ovviamente da cosiderare a parte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottor Paolo piana quindi mi devo preoccupare soltanto di lavare le mani dopo ogni evacuazione e di stare attento nei rapporti sessuali non protetti? Posso stare tranquillo allora in tutti gli altri casi in cui tocchi il pene per far pipi dopo aver toccato qualcosa di sporco senza essermi lavato le mani compresi gli attrezzi da allenamento nella mia cantina e tutti gli altri casi e situazioni che ho citato all'inizio del consulto ( ambienti pubblici come bagni e water, immondizia e strade, animali, alimentari di ogni genere ecc.. )?
La ringrazio ancora in anticipo per la risposta gentilissimo Dr. Paolo Piana
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Una normalissima attenzione, senza sconfinare nella fobia, è certamente sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Per una " normalissima attenzione " cosa intendè? Io volevo solo sapere se devo preoccuparmi quando tocco qualcosa di sporco ( come in tutte quelle situazioni in cui ho citato prima ) e devo andare a fare pipi, quindi avere un contatto tra le mani sporche e i genitali ( più specificamente pene e glande ) che possa incorrere in problemi urinari tipo prostatite, infezioni urinarie o uretriti ? È possibile? Grazie mille ancora per la sua disponibilità e pazienza egregio Dr. Paolo Piana
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Per l'appunto ... non è il caso di sconfinare nella fobìa ... ma questo suo ossessivo ripetere la stessa domanda ci fa pensare che questa fobìa ormai lei l'abbia ormai ben strutturata! Stia sereno e cerchi di sviare i suoi pensieri da questo circolo vizioso. Le assicuriamo che la gran parte degli uomini si lava le mani magari dopo aver fatto pipì (e non prima), ma per questo il rischio di contrarre infezioni pericolose resta infinitamente basso.