Ritenzione urinaria cronica

Salve dottori.10 giorni fa mi sono sottoposto a circoncisione totale, inizialmente non riuscivo ad urinare bene, sembrava che l'urina si bloccasse e poi uscisse. Col tempo questa cosa è passata, però,cercando su internet, ho visto che ho tutti i sintomi di una ritenzione urinaria cornica (andare in bagno spesso, "cacciare" poca urina durante la minzione ecc.). Ho letto anche che può essere causata da uso di ansiolitici, io prendevo xanax in quantità elevate, e forse può essere causato da questo. Ho letto anche che la visita per vedere se si soffre di ritenzions urinaria consiste nel inserire un piccolo catetere per sondare il meato. Premetto che questa cosa mi spaventa moltissimo. Volevo chiedervi
1) l'inserimento di questo catetere è doloroso ?
2) nel caso si trattasse di ritenzione urinaria cronica come cura c'è solo il cateterismo oppure anche cure farmacologiche ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lasci perdere ste cose. Se lei alla sua età ha una ritenzione urinaria cronica mi chiamo Annibale. Damattina per scrupolo di faccia vedere dal medico di base, ma solo per valutare come va la circonsione, che se continua così.... domanderà mille cose su quella.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, navigando su internet ho letto che ho quasi tutti i sintomi di una stenosi uretrale e mi sono spaventato un po. Per quanto riguarda la circoncisione sono un po preoccupato. Sono passati 10 giorni ma i punti ci sono ancora e balla zona dei punti c'è un piccolo gonfiore. Inoltre non riesco a far scivolare la pelle. Lei cosa ne pensa ? Può trattarsi di parafimosi?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per dirle che ho seguito il suo consiglio. Ieri sono andato dall'urologo che mi ha operato, mi ha inserito un piccolo tubo dal quale ha "spruzzato" un gel uretrale. Mi ha detto di ripetere questa operazione ogni mattina a casa da solo. Volevo chiederle: in cosa consiste questo gel ? Permette di risolvere il problema ? L'urologo ha detto che si tratta di infiammazione, e dopo aver inserito il tubo ha detto che l'uretra o il meato , non ricordo bene, sono liberi.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto si treatta di mkodesta infiammazione che così si risolve.
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma come mai mi capita di andare in bagno ad urinare molto spesso ?