Infezione stafilococco ed e.coli

Gentili dottori, in seguito a uretrite sono stato sottoposto a tampone uretrale dal quale sono emerse infezione da stafilococco simulans e e. coli.

Ovviamente andrò dal medico al più presto e nel caso contatterò un urologo, però nel frattempo mi chiedevo se poteste aiutarmi nel capire quale fosse la gravità della cosa, quale terapia è consigliata e se il fatto che sono passati circa tre mesi da quando ho presentato i primi sintomi possa dare rischio di cronicizzazione( sintomi piuttosto blandi, perdite uretrali e lieve e raro bruciore).

Inoltre mi interesserebbe sapere se è possibile contrarre queste infezioni solo per via sessuale o solo per scarse condizioni igieniche (ostelli, bagni pubblici ecc) o per entrambe o altre cause.

Ringraziandovi in anticipo per l'aiuto vi allego i risultati del referto,
cordiali saluti.

Microorganismo # 1 Staphylococcus simulans ( STASIM) Carica:

1 STASIM
MIC SIR

Acido fusidico <=0,5 S
Clindamicina <=0,12 R
Daptomicina <=0,12 S
Eritromicina >=8 R
Gentamicina <=0,5 S
Levofloxacina 4 R
Linezolid 1 S
MIC oxacillina <=0,25 S
R inducibile a Clindamicina Pos +
Rifampicina <=0,03 S
Teicoplanina 2 S
Tetraciclina <=1 S
Tigeciclina <=0,12 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 S
Vancomicina <=0,5 S

Microorganismo # 2 Escherichia coli ( ESCCOL) Carica:

2 ESCCOL
MIC SIR

Amikacina <=2 S
Amoxicillina/ac. clavulanico <=2 S
Ampicillina <=2 S
Cefepime <=1 S
Cefotaxime <=1 S
Cefoxitina <=4 S
Ceftazidime <=1 S
Cefuroxime 4 S
Cefuroxime Axetil 4 S
Ciprofloxacina <=0,25 S
Ertapenem <=0,5 S
Fosfomicina <=16 S
Gentamicina <=1 S
Levofloxacina <=0,12 S
Meropenem <=0,25 S
Piperacillina/tazobactam <=4 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=20 S

Tamp. uretrale colt. miceti NEGATIVO
Tamp.uretr.colt.mico/ureoplasm NEGATIVO
Tamp. uretr. colt. tricomonas NEGATIVO
Urine per clamidia NEGATIVO
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve

lo stafilococco rappresenta spesso una banale contaminazione

per l'escherichia coli, non per forza è sessualmente trasmesso, essendo spesso anche una infezione proveniente da un proprio dismicrobismo intestinale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie per l'attenzione dottore,contaminazione quindi per motivi igienici?
Un'altra cosa, avendo avuto rapporti senza profilattico nel periodo in cui ancora non avevo capito di avere un'infezione, posso aver potenzialmente contagiato qualcuno, giusto? Ho fatto bene ad informare la ragazza di questo rischio o posso tranquillizzarla?

inoltre posso chiederle in base all'antibiogramma che terapia pensa possa essere consigliata?

Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
No , spesso è un saprofita di cute e mucose, quindi anche una contaminazione durante la raccolta

Non possiamo dare consigli terapeutici

potrebbe essere utile Ciproxin 1000 RM una cp dopo colazione per dieci giorni