Eritrociti e emoglobina nelle urine.

Buonasera,
recentamente mia madre si è sottoposta a esami del sangue completi. Dai risultati non si evidenzi nulla di significativo ; tuttavia dall ESAME DELLE URINE sono emersi i seguenti risultati:
COLORE Paglierino
ASPETTO Limpido
pH 5,5 (4,5-8,0)
GLUCOSIO 0,0 mg/dl (0,0-10,0)
PROTEINE 0,0 mg/dl (0,0-15,0)
EMOGLOBINA 10 Ery/ul (0,0-0,0)
CORPI CHETONICI 0,0 mg/dl (0,0-0,0)
BILIRUBINA 0,0 mg/dl (0,0-0,0)
UROBILINOGENO 0,00 mg/dl (0,0-1,0)
PESO SPECIFICO 1018 (1005,0-1030,0)
NITRITI Assenti Assenti
ESAME CITOFLUORIMETRICO DELLE URINE
ERITROCITI 21 /ul (0,0-15,0)
LEUCOCITI 6 /ul (0,0-20,0)
CELLULE EPITELIALI SFALDAMENTO 18 /ul (0,0-20,0)
Di fuori range sono da segnarlsi gli eritrociti e emoglobina.
Possono essere ritenuti valori allarmanti?
se vi può essere utile vi fornisco qualche nota in più:
nei giorni precedenti per via di un raffreddore assumeva ibuprofene e MORNIFLUMATO;
non si idrata a sufficienza(beve poco)
no mestruazioni ( interrotta da poco securgin dopo indicazione ginecologica)
ultimamente da controlli vari ( pap test e colposcopia neg; mammografia neg, eco addome neg(evidenziati angiomi in ambito epatico; )
dagli stessi esami ematochimici emerge:
RDW - SD 38,1 fl (38,7-45,1)
RDW - CV 11,4 % (11,5-14,5)
Ringrazio sin d'ora.
A disposizione per ulteriori chiarimenti-
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissime, in assenza di disturbi diremmo non vi sia motivo di preoccupazione. Si può invocare la presenza di una lievissima infiammazione vescicale, piuttosto comune nelle donne di qualsiasi età. Aumentare l'introduzione di liquidi è sempre benefico, così come facilitare una funzione intestinale regolare. Sconsigliabile invece è l'assunzione empirica di antibiotici. Ciò fatto, sarà magari opportuno ripetere l'esame, completato dall'urocoltura, tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità con cui ha analizzato il caso.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ringraziando per la sua risposta sono ad informarla circa l'evolversi del caso. mia madre è stata dal ginecologo e anche lui infatti non trova alcun allarme negli esiti degli esami che qui sopra le esponevo. consiglia inoltre come ha detto anche lei un esame urina con coltura e un citologico urinario. Con il citologico urinario richiesto che cosa si va a ricercare? potrebbe esserci un riscontro con gli esami un po alterati?. Può essere una spiegazione il fatto che a novembre ha interrotto il securgin ed a oggi non è ancora tornato il ciclo mestruale?. inoltre le ha consigliato di eseguire il FSH LH IN 3 E 5 giornata.
la ringrazio sin d ora per quanto vorrà rispondere.