Eritrociti urine

Salve,
ho ritirato le analisi delle urine, e i risultati sono questi: tutto negativo eccetto Eritrociti a 10 (e il limite è proprio <10 eritrociti/microl). Aspetto: Opalino, colore:oro, sedimento: 2-3 emazie pcm, alcuni filamenti di muco, diversi urati amorfi. Urinocoltura: assenza di crescita di batteri e miceti patogeni. Le altri voci (emocromo completo e con formula) rientrano nella normalità, tranne una leggera sindrome di Gilbert. Azotemia, Creatinemia e Uricemia nella norma. I precedenti esami erano tutti negativi e in effetti, ho notato un aumento dello stimolo a urinare negli ultimi tempi. Cosa ne pensa e cosa sono le emazie pcm? L'esame dell'urinocoltura (nel mio caso negativo) è sufficiente a escludere patologie più gravi.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"Pcm" vuol dire "per campo microscopico" quindi relativo alla valutazione microscopica diretta della presenza di globuli rossi nel sedimento dell'urina, oggigiorno quasi in disuso. L'alterazione è modestissima, in assenza di disturbi significativi diremmo non vi sia molto da dire, a parte l'indicazione a ripetere eventualmente l'esame tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie dottore ma uuna domanda: sono stato single per alcuni mesi e mi sono masturbato, potrebbe essere causa di una infiammazione? E poi quel volare degli eritrociti, leggermente superiore a quelli normali, è preoccupante? Il fatto è che gli esami delle urine li ho avuti sempre negativi e invece negli ultimi tempi, è aumentato lo stimolo a urinare.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Ah dimenticavo, le analisi negative dell'urino coltura mi rassicura in merito a problemi più gravi? Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi modesti disturbi potrebbero giustificare codeste lievi alterazioni dell'esame delle urine. Diremmo che valga la pena, come abbiamo già detto, ripetere l'esame tra qualche settimana e quindi sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.