Carcinoma vescicale

Giugno 2012 mi è stata diagnosticata una neoplasia vesciale a cui è seguito un intervento di resezione endoscopica .Esame istologico: carcinoma uroteliale di alto grado non infiltrante la lamina propria. Tonaca muscolare propria indenne.
In seguito TURV second-look con seguente esito istologico: urotelio a citoarchitettura conservata, infiltrato infiammatorio nel corion, tonaca muscolare indenne.
Terapia : ciclo di sei istillazioni settimanali con BCG secondo lo schema SWOG.
e controllo entro tre mesi con ecografia, citologia urinaria e controllo endoscopico ambulatoriale.
A seguire , come da protocollo due cicli semestrali di tre istillazioni per tre anni.
Dopo essermi sottoposto alle prime quattro istillazioni mi è stato comunicato che la terapia veniva sospesa in quanto il farmaco BCG non è al momento disponibile e nessuno ha saputo dirmi quando e se potrò riprendere la terapia.
Chiedo cortesemente se ci sono terapie alternative a quella suddetta e quali effetti potranno esserci per avere dovuto sospendere la terapia.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent. utente,
la terapia i controlli ed il resto sono esattamente i protocolli internazionali per la terapia del ca urot altamente infiltrante.
Non mi risulta che il BCG sia introvabile, penso che sia una difficoltà della sua asl.Si rivolga ad altra asl
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringraazio per la sua pronta e cortese risposta. Purtroppo abbiamo già contattato diversi ospedali che mi hanno confermato la mancanza del farmaco. La stessa ditta che fornisce il farmaco, contattato dal nostro medico curante, ci ha confermato che lo stesso non è attualmente disponibile su tutto il territorio italiano. Da quì la nostra preoccupazione in quanto i tempi di approvigionamento del farmaco non sono attualmente noti a nessuno.
Cordialità