La metà, ma non avevano consigliato

Salve, chiedo un consulto anche qui in attesa che qualche specialista mi dia una diagnosi chiara.
Ho un parente, 61 anni, a cui hanno riscontrato quanto segue:

Esame TC eseguito con tecnica volumetrica multi-strato durante e dopo
infusione e.v. del mdc, previa opacizzazone del tratto gastroenterico
mediante soluzione diluita il gastromiro assunto per os.
- Non evidenti aree parenchimali cerebrali di alterata densità a significato
patologico in atto e di arricchimenti focali dopo perfusione del mdc da
alterata barriera emtoencefalica
- Incremento volumetrico del lobo
tiroideo di dx in cui si iscrive fomazione tondeggiante ipodnsa di
circa mm 20 per la quale si consiglia valutazione ecografica. Non
linfadenomegalie delle catene laterocervicali carotideo-giugulari
- Non evidenzia lesioni parenchimali polmonari a carattere focale in atto.
Assenza di linfadenomegalie ilo-mediastiniche di versamento pleurico
- Organo epatico di regolare aspetto morfo-volumetrico, a margini
regolari ed a densità omogenea apparentemente indenne da lesioni a
carattere focale o diffuso. Via biliari intra ed extra-epatiche non
dilatate. Colecisti fisiologicamente distesa a pareti regolari
- Milza di regolare aspetto morfo-volumetrico. Asse venoso splenoportale di
regolare calibro
- Pancreas caratterizzato dalla presenza di una formazione ipodensa di circa 6x3 posizionata a livello della coda che
si estende sino al’lilo splenico meritevole di approfondimento con
esame Rm del’addome superiore con m.d.c. di eventuale integrazione con
esame Pet
- Escrezione redale del mdc con simmetrico buon enhabcement cortico-midollare. Vie escretrici pielo-ureterali non dilatate
- Non processi espansivi nelle regioni surrenali che
- Non evidenza di infadenopatie (criterio morfovolumetrico e numeric regionale) delle catene sottodiaframmatiche interperiaortocavalli, iliache e pelviche
- Vescica distesa dall’urina iodata a contorni regolari ed a contenuto
omogeneo improntata posteriormente dalla ghiandola prostatica che
presenta dimensioni di circa 5.0x4 cm
- Presenza di versamento fluido nel cavo del Douglas

Si sospetta tumore al pancreas, già l'anno precedente aveva fatto una visita con il medesimo referto, ma con dimensioni della massa presente nel pancreas circa la metà, ma non avevano consigliato di fare altro. Presenta diabete a 600, ora quasi regolarizzato, e il makers tumoare CA circa 4000 mila.
Mi può dare qualche consiglio ed eventuale diagnosi possibile?
[#1]
Dr. Vincenzo Bianco Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 32
Gentile Utente,nella Sua città c'è un centro ottimo per la chirurgia pancreatica dove potrà avere risposta ai suoi quesiti.
Cordialmente

Vincenzo Bianco

[#2]
dopo
Utente
Mi sa dare qualche indicazione? ma cosa ne pensa della cartella? fin ora in zona ho trovato persone incompetenti!
[#3]
Prof. Gian Luca Grazi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 14
Il paziente dovrebbe essere valutato da un centro chirurgico con esperienza di interventi sul pancreas.

Se il paziente risultasse candidabile all'intervento, questo dovrebbe essere la strada da seguire. Le informazioni fornite dall'esame istologico del materiale prelevato durante l'intervento potrà dare un'idea migliore sulla natura della malattia, sulla sua stadiazione, sulla necessità di intraprendere terapie post-operatorie e anche sulle possibilità di successo.

Se, invece, il paziente non risultasse essere operabile, allora bisognerebbe eseguire un prelievo di tessuto dalla massa per verificarne la natura e capire che strada terapeutica perseguire.

Resto a sua disposizione.

Voglia gradire i miei saluti.

Gian Luca Grazi

Direttore
Chirurgia Generale ad Indirizzo Epato-Bilio-Pancreatico
Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena"
00144 Roma - Italia