Ciclo irregolare con pillola

Buongiorno, ho 22 anni e da 4 assumo la pillola Mercilon come cura dell'ovaio micropolicistico. Le spiego la situazione: il venerdi finisco il blister, fino a qualche mese fa le mestruazioni mi venivano il venerdi successivo, il sabato ricominciavo il blister nuovo e le mestruazioni mi finivano martedi/mercoledi. Da qualche tempo le cose sono cambiate: il mestruo mi viene la domenica (quindi 9 gg dopo aver assunto l'ultima pillola del blister), il martedi non ho praticamente più nulla perchè ho notato che il flusso è molto scarso. Prima di prendere la pillola era piuttosto abbondante, con l'assunzione di Mercilon è diminuito sia nel flusso che nei gg (mi hanno detto che è normale) ma adesso è veramente pochissimo; il primo giorno è come se fosse il penultimo. Premetto che Mercilon non mi ha mai causato alcun problema, anzi: mi sono sgonfiata, ho perso peso (non in modo esagerato), sono spariti i brufoli..tutto andava bene fino a pochi mesi fa durante i quali ho notato questo cambiamento nel ciclo. Potrebbe dirmi se mi devo preoccupare? Di cosa si potrebbe trattare? E' il caso di andare dal ginecologo per una visita? Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non si deve preoccupare, questi cambiamenti sono normali durante l'assunzione della pillola contraccettiva. Penso che non abbia bisogno di controlli in questo momento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it