Spotting??

Buonasera !!!Ho46 anni e penso che sto iniziando la premenopausa .Secchezza vaginale e prurito vulvare ogni tanto ....Mie mestruazione sono emorragicche , abondante e durano 7 a 11 giorni ....E arrivano sempre 5 , 6 o 7 giorni prime E ho 5 fibromi ...A Agosto , il sedicessimo giorno del ciclo , andando di corpo , dalla vagina è uscita muco misto a sangue colore rose .....E piu niente .....A settembre dopo un rapporto con mio marito perdite di sangue rosse dopo qualche ore , giorno dopo marrone e quasi niente ..e 3 giorni dopo mestruazioni ....1 Ottobre , al sedicessimo giorno del ciclo una gocce di sangue con muco .Dopo piu niente e le menstruazione sono ritornate il 11 Ottobre ...Il 31 Ottobre dopo defecazione , perdite di sangue dalla vagina ...2 Novembre stessa cosa dopo defecazione e 4 Novembre stessa cosa ..............Oggi 6 Novembre perdite piu importante scure , dunque penso che sono le mestruazioni ...Vorrei sapere se è una disfunzione ormonale dovuta alla premenopausa?Il 12 Dicembre ho un appuntamento con la ginecologa ...Grazie ...Buona sera!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo è il periodo classico della pre-menopausa con irregolarità mestruali(ravvicinate o distanziate).
Per evitare preoccupazioni e ansie ,questo è il periodo ideale per la somministrazione di un estroprogestinico (pillola) che consentirebbe una normalizzazione della quantità e della durata dei flussi mestruali,sino alla soglia della menopausa (età media 51/52 anni).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
buonasera Dottore !Grazie per la pronta risposta !!!Allora non mi devo preoccupare per queste perdite alla defecazione ?