Spotting

salve gentili dottori/esse, assumo la pillola klaira da circa 9 mesi..dopo una storia travagliata in cui sono passata da klaira a belare a yaz..ho ri-optato x klaira anche se non ho le mestruazioni ma il mio ginecologo dice che questo è un effetto collaterale comune..il mio problema è che dopo appunto 9 mesi di assunzione in cui non ho avuto nessuno problema questo mese alla 14' pillola ho iniziato ad avvertire prima un forte dolore, tipo crampo, al basso ventre e poi sono cominciate delle perdite scuse che continuano da due giorni...ho assunto sempre regolarmente la pillola, nella stessa ora, senza episodi di vomito e diarrea..potrebbe essere colpa del fumo? dello stress da tesi? help
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No, non è un fenomeno nella norma, ma è di frequente reperimento e in quanto tale non preoccupante.
Lo spotting potrebbe essere legato al basso dosaggio degli estrogeni presente nella pillola Klaira .
Bisogna attendere e valutare se diventa un fenomeno persistente bisogna pensare ad una pillola con diverso equilibrio ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI