Ovulazione precoce, momento sbagliato o infertilità???

Buongiorno, sono la moglie dell'utente iscritto presso di Voi. Chiedo un consulto a chi potrà riservarmi un pò del suo tempo prezioso, nella speranza di ricevere una risposta che mi tolga qualche dubbio. Io e mio marito vogliamo intrapprendere il cammino della fecondazione assistita. Sto cercando di trovare il picco dell'ormone luteinizzante LH, ma non riesco e non capisco se sono io che sbaglio o se c'è qualcosa che non và in me. Quando ho fatto gli esami di controllo, LH al terzo giorno di ciclo era 0,8.
Allora, il ciclo mi è iniziato il 30/11/2012 ed è terminato il 04/12/2012. Il giorno 9/12 ho iniziato a fare il test della CLEARBLU per trovare il picco dell'LH e lo ho fatto tutti i giorni fino al 16/12/2012. Ho sempre fatto il test appena alzata con la prima urina del mattino, ma non ho mai trovato la famosa faccina (c'era una linea molto evidente a dx, ed a sx ce n'era una appena accennata). Desidero anche sottolineare che bevo molta acqua, circa 3lt. al giorno extra pasti e magari la grande quantità di acqua potrebbe avere qualche rilevanza. Devo però precisare che nei giorni 06 e 07/12 ho avuto delle belle perdite chiare e trasparenti (come la chiara d'uovo) molto consistenti. Ora vi chiedo: è possibile che l'ovulazione sia occorsa nei 2 giorni appena successivi al ciclo e non verso il 14° giorno (come si legge spesso)? E' possibile che io abbia avuto una ovulazione precoce? le perdite trasparenti sono sinonimo di ovulazione? io e mio marito abbiamo avuto rapporti il 12/12 mattina, il 14/12 sera e il 16/12 mattina. Secondo voi, c'è una vaga possibilità che abbiamo preso "la cicogna per le ali" oppure, se c'è stata l'ovulazione subito dopo il ciclo, abbiamo avuto rapporti troppo tardi? Vi prego aiutatemi a capire se, quando ci sono le perdite trasparenti e vischiose è il momento giusto per iniziare il test di ovulazione. Spero tanto che possiate rispondermi al più presto. Un ringraziamento di cuore e Buon Natale a tutti Voi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Nell'ambito delle possibilita' tutte le ipotesi che fa sono possibili. Generalmente i test colorimetrici per la determinazione del picco dell'LH sono attendibili. Se lei introduce molti liquidi e' possibile che la linea di positivita' non sia molto marcata. Tenga presente che il picco dell'LH avviene circa 36 - 42 ore prima dell'ovulazione.
Il test per determinare l'ovulazione e' utile per un mese o due, ma non le consiglio di utilizzarlo tutti i mesi: una coppia che ha dei regolari (2 -3 volte la settimana) non ne ha bisogno se i parametri del liquido seminale sono nella norma.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Elisabetta Chelo, grazie infinite per la sua cordiale e tempestiva risposta. Innanzitutto nel mio msg precedente ho riportato un dato sbagliato del LH perchè al 3° giorno di ciclo era 7,5 e non 0,8. Lei ritiene che il mio non sia un problema di "mancanza di ormone luteinizzante"? Siccome io devo cercare di azzeccare l'ovulazione per poter fare una fecondazione assistita, le chiedo ancora: l'ovulazione di norma avviene in prossimità della fuoriuscita delle perdite chiare e trasparenti (come la chiara d'uovo)? Mio marito ha un buon risultato dello spermiogramma. Quello che non riesco a capire è perchè non riesco a trovare la famosa "faccetta" nel test di ovulazione? Mi è stato detto che sono a posto, le ovaie sono funzionanti, il ciclo è regolare, il risultato degli esami prescritti per procedere con una fecondazione assistita sono nella norma. Ma allora perchè non riesco...
Attendo con immensa ansia una sua cortese risposta e nel frattempo Le auguro Buon Natale.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il momento giusto per una fecondazione assistita non si "azzecca" ma prevede generalmente l'assunzione di farmaci induttori dell'ovulazione e controlli sulla crescita follicolare attraverso ecografie e dosaggi ormonali, metodi molto più sicuri e attendibili rispetto alle perdite di muco cervicale e gli stick che sono solo indicativi, ma che non danno alcuna certezza.
Il muco cervicale è generalmente prodotto nei due giorni precedenti l'ovulazione, ma è solo un indicazione relativa infatti può essere presente quando gli estrogeni sono molto alti anche in assenza di ovulazione.
Spero di avere risposto ai suoi dubbi, un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni per la mancanza di tatto che ho avuto. Il termine "azzeccare" è decisamente inopportuno. Quello che intendevo dire è che nel centro di fecondazione mi hanno chiesto di verificare quando avviene l'ovulazione e non appena succede (entro le 24h successive) devo recarmi presso il centro. Effettuerò ancora per 1 mese i test di ovulazione e dopodichè se le ricerche saranno ancora senza esito, chiederò al centro di fecondazione come comportarmi. Purtroppo io ho 43 anni e spero con tutto il cuore che la mia età non inibisca la possibile ovulazione. Se può dedicarmi ancora qualche minuto del suo prezioso tempo, mi può dire se ci sono degli esami specifici che posso fare per verificare se avviene l'ovulazione?
Cordialità e grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Generalmente per verificare l'ovulazione viene proposto alle pazienti di eseguire un monitoraggio dell'ovulazione , cioe' una serie di ecografie che evidenzino la crescita follicolare e la successiva ovulazione. Non mi e' chiaro che tipo di trattamento deve eseguire.....
Effettivamente l'eta condiziona molto le possibilita' di gravidanza, ma esistono dei parametri predittivi come FSH e AMH che valutano la riserva ovarica e indirettamente la fertilità residua.
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa, Le riporto qui di seguito i risultati degli esami che mi hanno prescritto. Ho fatto gli esami il 3° giorno di ciclo. Con questi esami si capisce se c'è riserva ovarica e indirettamente la fertilità residua?

S-FT3 Triiodotironina libera 2,7
S-FT4 Tiroxina libera 8,8
S-TSH Tireotropina 1,81
S-Fsh Follitropina 8,6
S-LH Luteotropina 7,5
S-Progesterone 0,4
S-Prolattina 295
HBsAg Negativo
anti-HBcAg Negativo
Anticorpi anti-v. Rosolia IgG (metodo EIA) 116,0 Positivo
Anticorpi anti v. Rosolia IgM (metodo EIA) Negativo
Ac anti-HCV Negativo
Ac anti-HIV 1/2 + Ag p24 Negativo

Come tipo di fecondazione, mi avevano proposto la "fecondazione in vitro", ma la descrizione del trattamento mi ha veramente sconcertato. Ho chiesto, allora di provare con la fecondazione assistita intrauterina, se così si chiama, semplicemente iniettare lo sperma di mio marito direttamente nell'utero nel periodo dell'ovulazione.

Grazie di cuore per la sua gentilezza e disponibilità.