Mioectomia

Salve, sono una donna di 37 anni e nel giugno 2011 mi sono sottoposta ad un intervento di mioectomia con riapertura del taglio cesareo, ove mi hanno asportato ben 9 miomi di varia grandezza da pochi mm. sino al più grande di 5 cm.
Dopo circa due mesi alla visita di controllo, mi è caduto il mondo addosso, in quanto il chirurgo mi ha notiziato della presenza di un mioma intramurario di 17 mm. che oggi misura 27. mm.
Preciso che prima dell'intervento ho effettuato anche la risonanza magnetica,dato che avrei dovuto sottopormi ad intervento con ultrasuoni concentrati, ma per la natura del mioma non è stato possibile.
Oggi mi chiedo è possibile che sia stato dimenticato durante l'intervento, oppure cos'altro? Se in un anno è cresciuto di 1,2 cm. significa che due mesi prima del controllo era grande abbastanza per essere asportato?
Il chirurgo a questo non ha saputo dare risposta.
Preciso che il fine dell'intervento era quello di riportare l'utero in condizioni tali da affrontare con successo una seconda gravidanza. Oggi non mi sento nelle condizioni di affrontarla, perchè a conti fatti prima o poi dovrò rioperarmi per questo maledetto mioma, che ovviamente non potrà essere asportato durante un parto.
Mi chiedo, ho diritto ad indennizzo per tutto ciò? Posso affrontare "tranquillamente" una gravidanza?
Grazie mille e buon lavoro.
P.S. scrivo dal profilo di mio marito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il mioma (fibroma) è localizzato fuori dalla cavità uterina,non è un problema per la gravidanza.
Nelle miomectomie multiple ,come nel suo caso, può accadere di non rimuovere un "minuscolo" mioma che nel tempo con l'azione ormonale sia aumentato di volume.
Probabilmente si tratta di formazioni più ricche di cellule muscolari (miomi) che di tessuto fibroso (fibromi).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola innanzitutto per la sua disponibilità, preciso, riportando esattamente la dicitura del referto: Piccolo mioma posterolaterale Sx,IM del diametro di 27 mm. DL76 DAP 43 DT 45. cosa rapprentano questi valori?
Mi è stato inoltre consigliato Yaz cpr per 6 cicli.
Mi interesserebbe un suo parere.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono le misure del suo corpo uterino,niente di particolare.