Diane e trombosi

In relazione ai casi di trombosi verificatisi a seguiti dell’assunzione di Diane, vorrei sapere se questi si sono verificati durante il periodo di assunzione del farmaco o nei periodi di interruzione, in caso di terapie ormonali. L’interruzione di Diane dopo un uso prolungato può determinare fenomeni come vertigini, cefalee,…? Come si fa a distinguere tali sintomi che potrebbero anche essere derivanti da altre patologie come esaurimenti nervosi da quelli di una trombosi o di un ictus anche soltanto passeggeri? Sono sufficienti l’elettrocardiogramma e gli esami del sangue?
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

il tipo di farmaco che lei assume può essere sicuramente stato una possibile causa di patologie vascolari: uso il passato perchè c'è da dire che con le pillole di nuova generazione il rischi sono considerevolmente diminuiti, specie se l'interessata all'assunzione si sottopone prima ad accertamenti di tipo preventivo, quindi credo che non ci sia molto di cui preoccuparsi ( naturalmente questo è un giudizio basato unicamente sui dati da Lei gentilmente offerti: se volesse un referto più sicuro le raccomando una visita specialistica presso un collega angiologo e/o chirurgo vascolare ).

Circa le altre patologie annesse all'interruzione del farmaco da lei descritte, personalmente non ho mai riscontrato attinenze.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it