Due anomalie

Egregi medici,

ho effettuato un'ecografia transvaginale nel corso di una visita di controllo.

Il referto riporta:
"Cisti anecogena di cm 2,6 (follicolare?). Controllo post-mestruale. Spessore endometrio 20 mm".
Tutto il resto è nella norma.

Per quanto riguarda l'endometrio, solo tornando a casa e leggendo in internet, ho realizzato che 20 mm sono tantissimi! A quel punto ho telefonato al ginecologo (che durante la visita non aveva rimarcato nulla in proposito), e lui mi ha detto che forse intendeva scrivere 2 mm e non 20 mm, ma che non ricordava più che cosa avesse effettivamente misurato... Vorrei sapere: se i 20 mm fossero effettivi, è una situazione preoccupante? Avrò le mestruazioni fra 1 settimana.

Per quanto riguarda la cisti, il medico ha detto che è probabilmente funzionale e che potrebbe anche scomparire da sola. Non mi ha prescritto alcun esame; tornerò per un'altra ecografia fra 15 gg e nel frattempo ritirerò l'esito del pap-test.

Vorrei sapere: dalla sola immagine ecografica un esperto può già capire la natura della cisti (benigna, maligna, funzionale, ecc.)?
Quali altri esami si possono fare per vederci più chiaro?
C'è una relazione fra cisti ovarica ed ispessimento endometriale?

Mi scuso infinitamente per le molte domande, ma sono confusa e molto in ansia.

Preciso che non ho sintomi né irregolarità mestruali (il ciclo è di circa 25-26 gg.)

Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Vorrei sapere: se i 20 mm fossero effettivi, è una situazione preoccupante?
No, se è su base disfunzionale.

Vorrei sapere: dalla sola immagine ecografica un esperto può già capire la natura della cisti (benigna, maligna, funzionale, ecc.)?
No. La natura della cisti può essere definita SOLO dall'esame istologico. Tuttavia, date le dimensioni e la descrizione simile ad un follicolo, sono pressocchè sicura che non sia nulla di grave. Concordo con il Suo ginecologo che potrebbe trattarsi di una cisti disfunzionale che si riassorbe spontaneamente e non è più visibile al ciclo successivo. Se Lei ha eseguito l'eco in fase preovulatoria, non è una cisti ma un semplice follicolo.

Quali altri esami si possono fare per vederci più chiaro?
Nel Suo caso, non è necessario fare altro al momento, è sufficiente un'eco di controllo.

C'è una relazione fra cisti ovarica ed ispessimento endometriale?
Potrebbe esserci, ma, ancora una volta, preciso che non c'è nulla di preoccupante da qunto Lei dice.

Mi scuso infinitamente per le molte domande, ma sono confusa e molto in ansia.
Non è necessario scusarsi: siamo qui per aiutarLa. Non è il caso di agitarsi.

Grazie infinite.
Prego infinito!