Impotenza a seguito di trauma midollare

Buonasera,premetto che nel 2011 ho avuto un incidente con conseguente frattura vertebrale di D12, e lesione midollare alla stessa altezza.Operata d urgenza, ho subito decompressione del midollo e stabilizzazione alla colonna da D11 a L1.
A seguito del trauma sono rimasta paraplegica per mesi.. riacquisendo pian piano l uso delle gambe,permane vescica neurogena ( con grave incontinenza,ma non devo fare i cateterismi) e deficit spe ai piedi. nonche paresi sparse.
Dal punto di vista ginecologico le analisi del sangue (degli ormoni)sono ok,a seguito dello schock ho avuto un assenza del ciclo per 9 mesi.Adesso il ciclo è tornato, ma è molto scarso,e dura un solo giorno , due esagerando.A livello sessuale, non riesco ad avere un orgasmo da dopo l incidente,pur avendo lubrificazione.c'è qualche esame specifico che posso fare per accertare il fatto che non riesco piu ad avere orgasmi?cosi lo presento all assicurzione per la pratica del risarcimento.Premetto che ho gia affrontato il problema in sede di psicoterapia,appurando che la causa è fisica.
grazie saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi permetto di risponderLe io visto che ancora nessun ginecologo lo ha fatto per i verosimili numerosi impegni professionali che tutti noi abbiamo e dai quali cerchiamo di togliere un pò di tempo da dedicare a questi consulti.
In considerazione della Sua storia clinica, non credo ci sia la necessità di "provare" strumentalmente la mancanza o riduzione dell' orgasmo sessuale, anche se un esame EMG e quello dei Potenziali Evocati può essere opportuno.
Con cordialità e auguri
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per la risposta.
i potenziali evocati e l emg li ho gia fatti ,ma
come anche lei sà , sono esami diagnostici che non risultano mai di chiara lettura , e quindi nn sono decisivi.
si pensi che ho una sindrome dello Spe, e per i potenziali invece non dovrei avere nulla.
detto questo , chiedo se si possono fare altri esami per chiarire la cosa anche al medico legale. Perchè cmq non poter avere un orgasmo per il resto della mia vita mi comporta come capisce... dei seri problemi esistenziali.
Se un ginecologo o un neurologo fosse cosi gentile da dirmi qualcosa...
ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi sembra di esser stato chiaro. La lesione che Lei ha allla colonna spinale giustifica di per sè il disturbo sessuale, quindi non ci sono altri accertamenti cui sottoporsi, e dal punto di vista medico-legale, tale disturbo va contemplato.
Cordialmente