Idrocele fetale

salve sono incinta da 36 settimane.Ieri sono stata dal mio ginecologo x controllo.Il mio bambino sta bene fortunatamente,tutto nella norma,però il gine mi disse che aveva un pò di liquido in più in un testicolo.Io ovviamente rimasi un attimo di stucco non sapendo cosa fosse,ma lui non diede proprio peso a questa cosa e mi tranquillizzò dicendomi che è una sciocchezza che si risolve da sola dopo la nascita.Informandomi su internet ho letto di un certo idrocele.Pensa che si tratti di questo il liquido in + presente in uno solo dei testicoli?Da cosa può essere dovuto?Si risolve davvero da solo?Spero possa spiegarmi meglio di cosa si tratta visto che sono un pò in ansia e preoccupata.Grazie Distinti Saluti
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Signora stia serenissima, l'idrocele di cui parla è una condizione molto frequente e che spesso si vede nella vita endouterina e si risolve spontaneamnete nel primo periodo post natale e comunque con alta frequenza entro il primo anno di vita. Non è una condizione nè pericolosa ne dolorosa ed è dovuta ad un tubicino che è come fosse un dito di guanto che arriva fino nello scroto dal peritoneo e pian piano si chiude da sè. Se questo poi non dovesse succedere si sistema verso i 2-3 anni di vita con un interventino facile facile e risolutivo.
Vada serena e si goda tranquillamente questo meravioglioso periodo che precede la venuta alla luce del suo giovanotto

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la rapida risposta.Sono più tranquilla adesso.Spero di non disturbarla ancora ma vorrei porgerle un'ultima domanda.Come faccio a sapere se questo tubicino si è chiuso?Grazie ancora.Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Il tempo è il principale strumento diagnostico...alla nascita l'idrocele è un reperto frequentissimo nel neonato. Se presente e pian piano nei mesi tende a scomparire si può dedurre il dotto peritoneo vaginale (tubicino) stia pian piano chiudendosi, altrimenti se tende a risolvere chirurgicamente il problema verso i 2-3 anni di vita. Piu' del 90% degli idroceli neonatali vanno a posto da sè..non tema.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dott. adesso è tutto chiaro.Cordiali Saluti