Ectasia pielica bilaterale

Buongiorno.
Dopo avere fatto eseguire eco addome completo a mio figlio di 8 anni per mal di pancia che si protraeva da una ventina di gg questo riporta il referto.
"reni in sede simmetrici nella norma per morfologia dimensioni ed ecostruttura. Ectasia pielica biltarale con diametro AP della pelvi di circa 7 mm a dx e 9-10 a sxIl reperto si riduce dopo minzione (Ap 5 mm a dx e 7 a sx). Vescica distesa, a pareti regolari e contenuto anecogeno". Il dolore che lamentava andava e veniva (pochi min ogni episodio). E a dire il cero al momento dell'esame erano un paio di gg che non lamentava più alcun fastidio. ora a distanza di un paio di mesi non si è più verificato nulla. è già successo in passato che si verificassero questi dolori senza alcuna causa apparente. Fatta ecografia per stesso problema ma senza trovare alcunchè. C' è anche da dire che è un bambino allergico (uovo e inalanti).
Tutto questo è per chiedere consiglio su quello che è stato refertato (1^volta che viene menzionata questa ectasia).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
il riscontro ecografico è molto modesto e soprattutto molto difficilmente correlabile con il "mal di pancia", ovvero presumiamo un dolore addominale diffuso, lamentato dal bambino qualche tempo fa.E' praticamente impossibile che i reni causino dolore contemporaneamente. Il dolore renale eventualmente causato da una dilatazione da ostruzione sarebbe quasi sicuramente accusato da una parte sola e nella zona del fianco. Pertanto, ci pare più verosimile che sia da indagare il versante intestinale. Ma se i disturbi nel frattempo sono passati, tanto meglio così. L'ecografia renale dovrà comunque essere ripetuta tra un paio d'anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it