E le analisi centrano con il testicolo

ciao a mio figlio di 8 anni è da un pò di tempo che noto delle macchie scure sul vater quando fa pipì,hoeseguito l'esame delle urine con esito PROTEINE 20 _ CHETONI 5_ PESO SPECIFICO 1030 UROBILINOGENO 2 urino cultura negativa esami del sangue completi di fegato glucosi nella norme.la mia pediatra non sa dirmi il perchè le urine sono sballate.(gli esami sono stati ripetuti ben 4 volte ) ora in più nel fare il bilancio annuale al bambino si è accorta che il testicolo dx non è in sede e che non riusciva a capire dovera in più al bambino la sacca dei testicoli sembra molto piccola cioè non ha la forma di2 ma solo di uno.lei mi ha detto di andare da un chirurgo infantile con diagnosi testicolo ritenuto.
ora io sono ignorante della materia ma mi devo preoccupare? poi perchè se ne accorta solo ora? è una cosa che poteva notare da piccolo? o è potuto salire anche nell'ultimo anno? e le analisi centrano con il testicolo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un testicolo ritenuto ora il problema è di sentire in diretta un bravo urologo chirurgo pediatra e, senza perdere altro tempo prezioso, riportare il testicolo in sede.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi pediatrici di natura andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se non le ho risposto prima.
La ringrazio per la sua consulenza.
oggi sono stata da un amico chirurgo è mi ha detto che i testicoli ci sono solo che si spostano nel canale ma soprattutto il dx a detto che come lo scendi ritorna su e quindi mi devo rivolgere ad un chirurgo urologo perce deve essere fatto un piccolo intervento per bloccarli.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra che l'amico chirurgo abbia centrato il problema, segua le sue indicazioni sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dr Giovanni Beretta oggi sono andata da un urologo pediatrico io non so che visita fanno di solito ma oggi ho capito che ci sono dottori che stanno solo per riscaldare la sedia. Siamo entrati alle 10:35 ha chiesto i dati anagrafici del bambino non mi ha fatto nessuna domanda a letto sulla richiesta testicolo dx ritenuto si è alzato dalla sedia e ci a detto di sdraiare il bimbo dopo di che oggi entrambi i testicoli erano nello scroto a detto : Signara i testicoli ci sono può rivestirlo lo ricontrolliamo tra 2 anni cioè 10 anni . Siamo usciti dalla sala visita alle 10:37 io sono rimasta malissimo perché non mi ha chiesto niente nessuna domanda e poi io pensavo che la visita fosse un po' più completa e che controllasse tutto l 'apparato genitale del bimbo e non solo un velocissimo sguardo dei testicoli . Allora la pediatra lo visitò aveva il testicolo fuori la sacca il mio amico chirurgo mi disse che aveva entrambi i testicoli ma soprattutto il dx che andavano su e giù. Ora se il bambino ha i testicoli che salgono e scendono come faccio a saperlo devo aspettare i 10 anni ? Può succedere qualcosa nel frattempo ai testicoli? Sono molto confus! La ringrazio anticipamente per la risposta
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

visto che la valutazione clinica, appena fatta, sembra essere stata un pò "affrettata", io personalmente sentirei il suo medico di fiducia e con lui, che meglio di noi conosce le strutture e i colleghi chirughi che operano vicini alla sua residenza, valuterei l'opportunità di sentire una terza "campana".

Ancora cordiali saluti.