Possibile disturbo bipolare

Buongiorno a tutti
Dopo una decina d'anni di cure con normali psicofarmaci per una depressione dovuta alla morte di mia moglie e di mia madre nell'arco di pochi mesi, da alcuni anni ho perso il lavoro. Sono caduto in una crisi depressiva media . Sono stato seguito da 3 diversi psichiatri privati i quali mi hanno prescritto diverse cure ma senza risultato. Il secondo mi aveva prescritto 60mg di Prozac e 120 mg di Seropram e circa 200 gocce di Ansiolin al giorno. Lui diceva che dato il mio peso solo in questo modo sarei riuscito ad ottenere dei risultati. Mi sembravano dosi da cavallo ed anche il mio medico di base mi ha consigliato di cambiare psichiatra. Il terzo mi ha curato con 40 mg di Seropram e 20 gocce di En 3 volte al giorno. Alla fine ero stufo di pagare 150 euro ogni settimana visto la mia disoccupazione e la mia apatia che non migliorava. Andavo avanti con grossi periodi di alti e bassi. Mi sono rivolto allo psichiatra del CPS di zona il quale ha dedotto che la mia è una forma di disturbo affettivo bipolare di livello medio/lieve ( non so come ci sia arrivato senza alcun tipo di esami ) Aumentando la dose ogni 15 giorni sono arrivato a 3 pastiglie di Depakin Chrono 300mg ( 1 al mattino e 2 alla sera ) ed 1 pastiglia di Zarelis da 225mg.. Dopo 4 mesi non vedo un grossissimo miglioramento, anzi mi sono tornati i tremori ed ho completamente sballato il ritmo sonno veglia.......mi addormento alle 3 di notte e rimango nel letto fino alle 11 del mattino, ma la voglia di fare, reagire e vivere non mi è tornata tanto che lo psichiatra mi ha consigliato di aggiungere eventualmente dell' Ansiolin, ma le mie paure di viaggiare e di rimanere solo mi è rimasta . L'unico vantaggio è che sono tornato ad una vita sessuale normale. In tutti questi anni anche stando male ho sempre affrontato tutto. Le mie domande sono
1) dopo quanto tempo si torna ad una vita normale sempre se si può tornare ad una vita normale compreso un lavoro e la voglia di viaggiare ?
2) quanto è tossica e pericolosa questo tipo di cura che sto effettuando ed è giusta ?
3) 3 bicchieri di vino rosso con gli amici a pranzo o cena fanno male ?
Se non fosse bipolare la cura che sto effettuando potrebbe comunque aiutarmi ?
Scusatemi se mi sono prolungato ma la paura di non tornare più normale è tanta.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La terapia che descrive può essere compatibile con una diagnosi di disturbo bipolare. Se da molti mesi non trova miglioramenti, sarebbe opportuna una rivalutazione della stessa terapia, per verificare se sia opportuno ricorrere anche ad altre classi di farmaci.
Il consumo del l'alcol dovrebbe essere ridotto al massimo. Tre bicchieri sono obiettivamente troppi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
I miglioramenti effettivamente ci sono stati, non ho mai avuto attacchi di ipermania, non ho mai avuto deliri o visioni, non sono ingrassato, sto tentando di aprire una attività in proprio anche perchè alla mia età oggi è impossibile trovare un lavoro, ho seguito mio padre che ha avuto problemi cardiovascolari sia in ospedale che a casa. Il problema è che non mi sono ancora stabilizzato con l'umore e con l'ansia e mi è difficile rimanere concentrato per lungo tempo,Non mi sono mai perso un concerto, uno spettacolo teatrale o cinematografico di mio interesse, non ho paura a stare a casa da solo, prendo i mezzi normalmente perchè non ho un'auto Un problema potrebbe essere che mi sono innamorato e faccio coppia ormai da 3 anni fissa in tutti i sensi ( sesso compreso ) di una donna che mi è stata accanto ogni momento ma che non avrò mai perchè lei dice che le vado bene in tutto, ha una attrazione fisica pazzesca nei miei confronti ma non caratteriale. Questa cosa non l'ho mai capita. Peggioro molto quando il tempo è brutto. Non so cosa intende per molti mesi.Sto assumendo queste dosi da circa 2 mesi. Il vino rosso più che altro mi toglie un pò l'ansia.La prossima visita l'ho tra circa 10 giorni ed il Suo collega mi ha assicurato e mi ha detto di star tranquillo che una volta aggiustata la cura si torna come prima . La bipolare al mio stato non è così terribile come si legge in Internet
Grazie 1000 Dottore
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la sua vita é come descrive vuol dire che la sua risposta alla terapia é ottima e la sua condizione non grave. Chiedo scusa per i mesi, sono io che ho letto male. Due mesi sono ancora pochi per verificare il pieno effetto della rimodulazione del dosaggio. Il disturbo bipolare, ad e cessione di alcune forme molto gravi, può essere gestito in modo molto soddisfacente dalla terapia farmacologica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie 1000......devo solo eliminare quest'ansia che non se ne vuole andare. Le faccio solo un'ultima domanda approfittando della Sua gentilezza. Ma per vincere la bipolare bisogna costringersi a fare anche le cose che fanno paura come nella depressione o meglio non sforzarsi per non provocare ulteriore stress ?????
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera.
Stavo bene fino a settimana scorsa . Ora è da una settimana che non riesco più a controllare l'ansia ed il panico, giramenti di testa, voglia di piangere e crampi muscolari. Ma è possibile che siano effettivamente i 3 bicchieri di vino che il dottore non mi ha vietato di bere uniti al Depakin che crea questi problemi ? Smettendo di berli , come prescritto sul bugiardino, smettono immediatamente queste contro-indicazioni ?
Grazie e buona serata
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non é possibile stabilire a priori se gli attuali problemi siano correlati all'assunzione contemporanea di alcol. Comunque sarebbe da evitare, e occorrerebbe per verificare eventuali miglioramenti conseguenti. Nel caso la situazione non migliori allora occorre contattare lo specialista per una nuova valutazione.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non lo so, anche oggi ho ansia alle stelle. Domani vado dallo psichiatra
Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lo psichiatra mi ha consigliato per fermare l'ansia ed i tremori dovuti ai miei abusi di alcool e farmaci fra cui anni di ansiolin di assumere del
Rivotril da 0,5mg .
Devo dire che come farmaco mi fa molta paura ed ho già avvisato il mio specialista che non sono d'accordo con il prenderlo. Non voglio aggiungere continuamente farmaci.
Spero di farcela anche senza Rivotril
Voi cosa dite
Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno
Mi potete dare solo un Vostro parere ?
Ho parlato venerdì con lo specialista perchè continuo a star male e lui mi continua a dire che devo sopportare che poi le cose si aggiustano.
Ma l'insieme di questi 2 farmaci, anche dopo 2 mesi che li prendo, possono peggiorare lo stato ansioso, i tremori , i problemi alla vista , un leggero aumento del battito cardiaco , respirazione pesante e confusione mentale ?
All'inizio mi sembrava di aver trovato un buon equilibrio invece ora è una settimana che non sto bene
Oggi ho misurato la pressione ed era 115 / 80
Quanto tempo si deve attendere premesso che lo specialista mi disse che se anche non fosse una bipolare ma una semplice depressione , la cura andrebbe bene comunque ?
Ma non ho qualche problema ben più grave ? Ho molta paura, data la confusione , il tremore ed il formicolio a mani e piedi ......
Grazie per la Vostra gentile risposta
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se lo specialista ha ritenuto di lasciare invariata la terapia é perché ritiene che possa essere la migliore opzione per la sua attuale condizione clinica. L'aggiunta del rivolte il dovrebbe servire a tenere a bada i sintomi d'ansia in maniera più efficace.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera.
Dopo che tutto procedeva bene, è una settimana circa che ansia e depressione sono tornate a farsi sentire con anche paura , disinteresse e panico.
Ieri sono andato dallo psichiatra e mi ha controllato gli esami del sangue che in linea di massima sono buoni. Essendo il valore nel sangue del valporato a 41 ( range 50.....100 ) , mi ha consigliato di togliere 300 mg al mattino e portare le 2 serali da 300 a 500mg ed aggiungere eventualmente dell'ansiolin. Il problema è che da 10 giorni pur avendo ansia, sono anche sempre un pò intontito. Lo specialista mi dice che con questi cambi repentini di temperatura, il vento e l'arrivo della primavera questa cosa può avvenire , così come potrebbe arrivare apatia , nervoso e disinteresse vario. Per questo mi ha consigliato del B-Total Plus. Cosa ne pensate ????