Depressione bipolare

salve,ultimamente ho saputo di alcuni casi di persone che all'improvviso sono uscite di senno e hanno tentato di suicidarsi o di uccidere qualcuno,queste notizie hanno acceso un forte dibattito tra me e alcuni miei amici: io sostengo che è impossibile impazzire improvvisamente,che sono sempre traumi seguiti da trattamenti farmacologici devastanti,mentre gli altri sostengono il contrario; ora la mia domanda è: chi ha ragione?
poi volevo sapere,come si diagnostica il disturbo bipolare se non è una malattia legata alla biologia del corpo umano?io ho letto qualcosa su internet ma è sempre tutto molto vago e inoltre sembra che io abbia proprio tutti i sintomi che la caratterizzano!!
il discorso mi interessa anche perchè un mio conoscente apparentemente normale è stato rinchiuso in una casa di cura...
vi ringrazio
d.s.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

dovrebbe porre un quesito personale su aspetti medici correlati a problematiche psicologiche o psichiatriche, visto che ha fatto una richiesta in questa area specialistica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta