Levopraid cannabis disturbo bipolare

Buonasera,
volevo porre due quesiti.
E' possibile che il levopraid (25 mg) interagisca con l'uso di cannabis, per esempio potenziandone gli effetti??
La seconda domanda invece è: l'uso di cannabis (non cronico, mi riferisco a una singola assunzione) può scatenare una episodio depressivo o maniacale in persone affette da disturbo bipolare??
grazie delle eventuali risposte e buona serata!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ogni farmaco ad azione sul sistema nervoso centrale può avere interazioni reciproche con sostanze stupefacenti. L'uso di sostanze, compresa la cannabis, in un soggetto affetto da disturbo bipolare può rappresentare in fattore precipitante un episodio affettivo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Può scatenare un episodio depressivo-ansioso?
tengo a precisare che non sono in cura farmacologicamente per il disturbo bipolare ma che mi era gia accaduto un fatto simile, ovvero circa 6 mesi di fase depressiva con componente ansiosa, seguita da un paio di mesi di stabilità, e quindi da 3-4 mesi di fase ipomaniacale "positiva" e un paio di mesi di fase ipomaniacale "negativa" (caratterizzata cioè da irascibilità, arroganza e tendenze moderatamente paranoidi).
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si possono avere fenomeni della sfera ansioso-depressiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi sono deciso ad andare dallo psichiatra...
Un'ultima domanda: è possibile avere una sintomatologia ansiosa e irrequieta (anche fisicamente, per esempio agitare le gambe in continuazione quando si è seduti) piuttosto marcata, senza un abbassamento significativo dell'umore (se non come reazione alla spiacevole sensazione di tensione perenne), nel disturbo bipolare?
grazie