Depressione bipolare

Gent.mi,
Pongo questa domanda per ricevere risposta direttamente da persone esperte.
Due anni fa, a mia madre è stata riscontrata una depressione bipolare associata ad un disturbo ossessivo compulsivo. Questa sua malattia mi destabilizzò completamente in quanto oltre a recare seri problemi alla famiglia, dovetti diventare io, madre di mia madre. La tensione di mesi e mesi angoscianti, lo starle continuamente dietro e la paura di una non guarigione, fece scatenare in me degli attacchi di ansia che pian piano superai da sola, senza farmaci.
Mia madre fortunatamente, grazie ad uno psichiatra competente e ad una corretta cura di Litio si è stabilizzata e adesso sembra si sia ripresa.
Io sono sempre stata un soggetto abbastanza ansioso, ho una vita sociale normalissima, ma ho una grande paura: Ho paura del bipolarismo, in quanto mi hanno detto che è una patologia genetica.
Quanto è ereditaria questa malattia? Ci sono dei primi segnali, delle prime stranezze che possono notarsi sin da bambino?
Tengo a precisare che non avverto nessun sintomo depressivo, ma ho questo pallino che mi gira per la testa e che non riesce a calmarmi.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I familiari di persone affette hanno un maggiore rischio di sviluppare la malattia, ma non un obbligo. Se non ha mai avuto prOblemi d'amore stia tranquilla, non é detto che dovrà averne per forza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it