Disturbo bipolare 2 senza soluzione

Gentili dottori,scusate se mi rivolgo ancora una volta a voi,ma davvero sono disperata.Come spiegato più volte mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare 2 da 2 diversi psichiatri ed il terzo psichiatra invece ha detto che secondo lui il db 2 non esiste e che è una forma di depressione.detto questo la mia vita è cambiata e devastata ho perso mio marito,il lavoro e sono sempre a casa e non riesco più a reagire.Ho provato varie terapie depakin crhono 750 dosaggio nel sangue 82 ma stavo malissimo(come detto in post precedenti) mi faceva stare depressa e apatica e nervosa più che mai,abbiamo aggiunto antidepressivo cipralex 5 gg un dramma effetti collaterali pesantissimi che non elenco,ma credetemi m'impedivano tutto.ho provato lamictal non lo tolleravo proprio mi è venuto uno sfogo sulla pelle.abbiamo provato di nuovo depakin chrono con agomelatina(nuovo antidepressivo) ma praticamente non mi ha fatto nulla,apparte farmi dormire un pò meglio.Sono andata da uno psichiatra omeopata e provato una cura omeopatica ma nulla.Che dovrei fare?vi prego datemi un consiglio,magari ne discuto con la psichiatra.Se fossi vostra paziente cosa fareste?so che un consulto on line non vale come una visita diretta,ma ho dato qui e negli altri post quante più informazioni possibili.Ultimamente poi il fisico non regge più sto sempre male dolori muscolari,malessere generale emicranie vista sfocata vertigini,nause e mal di stomaco(ho fatto gastrscopia che ha evidenziato infezione da helicobacter,gastrite,petecchie,mucosa iperemica e cardias beante).io non ho mai perso la speranza ma insomma se una persona non può prendere i farmaci cosa deve fare?ultimamente poi ho anche crisi di pianto ansia e panico perchè non vedo soluzioni e mi sento in trappola e riesco solo a piangere e tremare e in quel caso prendo EN,ma non posso andare avanti così.Ho letto su questo sito un consulto nella specialità psichiatria,che parlava di rimedi naturali(iperico,triptofano,serotonina omeopatica)ma tutti i psichiatri che hanno risposto dicono che non funziona e allora perchè ci sono alcuni psichiatri che li prescrivono,i cosi detti psichiatri olistici?ho sentito parlare del lyrica ma la mia psichiatra insiste che il depakin crhono è il migliore come prodotto e con meno effetti indesiderati ma a me fa stare giù.non so più dove sbattere la testa.Sono depressa tutto il giorno nervosa e con mille dolori e l'ultimo ricovero che ho fatto in reparto di psichiatria è servito a ben poco.io non ho fasi maniacali,forse ipomaniacali,ma neanche tanto,quando non sto depressa sono normale ed il mio carattere è proprio allegro e attivo.vi prego so che avete tanti consulti e tanto da fare ma ho bisogno seriamente di un aiutoaiutatemi
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
lo stato di sfiducia ed abbattimento attuali sono comprensibili,ma la inviterei a non perdersi d'animo.A quanto posso capire dalla sua lettera lei ha già tentato alcune vie terapeutiche,ma esistono ancora numerose possibilità sia in campo farmacologico che di eventuale sostegno psicoterapico.Come lei ben comprende il consulto a distanza ha dei limiti notevoli,tanto più in una situazione quale la sua dove viene descritta una sintomatologia fisica di notevole rilevanza,sia come eventuale manifestazione di patologia,sia come possibile effetto collaterale dei farmaci.In questo caso nulla può sostituire una visita approfondita.
La consiglierei pertanto di risentire la sua Psichiatra curante per una nuova rivalutazione del caso,o,qualora non fosse soddisfatta,un nuovo professionista di sua fiducia,che possa indirizzarla su un percorso terapeutico a lei più idoneo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
gentile dr Biondani,La ringrazio per la sua risposta,e come ho già ho fatto in altri post ringrazio tutti i medici che rispondono in questo sito.Condivido ciò che dice e non nego che ormai lo sconforto ha preso il sopravvento,dopo tanto lottare.Vero che il consulto a distanza ha i suoi limiti e non può sostituire una vista medica,ma le garantisco che alcuni psichiatri che ho visto non mi hanno quasi guardata in faccia e dopo un breve colloquio hanno dato la loro diagnosi e conseguente cura.All'inizio ero molto restia a prendere certi farmaci,mi terrorizzava la cosa visti gli effetti collaterali di grande importanza,ma poi l'ho iniziata serenamente e fiduciosa dei risultati,ma nulla,non solo non ho avuto un miglioramento dei disturbi psicologici ma addirittura stavo peggio,come descritto in post precedente.attualmente sono senza sostegno farmacologico,ho smesso il depakin crhono che mi faceva stare giù giù ed ho iniziato una psicoterapia da un un psicologo-psicoterapeutico di orientamento psicosomatico(scuola di Morelli per intenderci) e mi trovo bene,anche se tutti mi avevano consigliato la cognitivo-comportamentale,mi aiuta molto,ma la mia depressione,i miei dolori fisici ed il resto non passano.non so a chi rivolgermi,nella mia zona non ci sono molte risorse e per vedere specialisti bravi e preparati bisogna spostarsi.Se fossi sua paziente sulla base di quanto descritto Lei IPOTETICAMENTE cosa penserebbe?magarii un confronto potrebbe aiutarmi per parlarne con la mia psichiatra.saluti cordiali e ancora grazie