Differenze tra farmaci

Salve a tutti, mi ritrovo a scrivere poichè sono molto preoccupato per mio padre. Da molti anni, ormai, soffre di depressione. Premetto che mio padre è un soggetto molto ansioso. La mia domanda è questa, tanto per cominciare: qual'è la differenza sia come effetti sia come farmaco tra il Control 2,5mg e l'Effexor 375mg?
>Grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Suo padre assume questi farmaci?

Chi ha prescritto questa terapia?

Quanti anni ha suo padre?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la disponibilità!
Mio padre ha assunto fino a circa 3 mesi fa il Control 2,5mg. Poi lo specialista ad un certo punto della cura ha ammesso che non sapeva più cosa fare per mio padre. A quel punto, presso un altro specialista gli è stata prescritta una cura con flebo di Valium per ripulirlo dal tanto farmaco (Control 2,5) somministrato. Premetto che la cura col vecchio specialista e con il quale ha preso il Control è durata circa 4 anni.
Adesso questo professore sostiene che deve prendere, oltre al tranquirit anche l'Effexor 375mg.
Mio padre ha 67 anni per l'esattezza. La terapia l'ha prescritta un professore, Psichiatra, Psicoterapeuta.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in presenza di una diagnosi di depressione il trattamento con l'antidepressivo è previsto ed è corretto, a differenza dell'uso di benzodiazepine che invece deve essere limitato nel tempo.

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie!
La mia domanda era proprio capire quel'è la differenza tra un farmaco e l'altro, cioè tra il Control e l'Effexor 375mg.
Desideravo capire più o meno che effetti si hanno sia con una farmaco sia con l'altro.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Control è una benzodiazepina ansiolitica che va utilizzata per breve periodo.

Efexor è un antidepressivo