Depressione/ansia

Salve, scrivo per avere dei consigli su di una terapia da seguire. In realtà il problema non riguarda me, ma mia madre. è da circa un anno che è in cura da uno psichiatra. tutto è iniziato con la menopausa. per un senso di stanchezza e di malinconia decide di rivolgersi ad uno psichiatra, già dopo 2-3 giorni dalla cura( 5 gocce di cipralex) ha iniziato a lamentarsi e a piangere tutti i giorni in ogni singolo istante, da un anno. il dottore ha cambiato più volte l' antidepressivo ( cipralex 10 gocce, daparox 40 gocce, efexor 150 mg, anafranil 75 mg) ma non ha MAI avuto miglioramenti. insieme all' antidepressivo prendeva 1 mg di xanax a rilascio prolungato. l' ultima terapia, che sta facendo da pochi giorni, è: cymbalta 60 + 1mg xanax e poi ha aggiungo 75 mg di lyrica. visto che la situazione non è mai cambiata abbiamo deciso di ascoltare il parare di un altro psichiatra. secondo il nuovo dottore gli antidepressivi sono controindicati nel caso di mia madre, in quanto le aumentano solo lo stato di agitazione senza avere un effetto terapeutico e che quindi debbano essere evitati. è possibile??? comunque la terapia del nuovo medico è 75 mg di lyrica+ 1 mg di xanax ( da togliere al più presto). visto le differenze tra le due terapia non so quale dottore scegliere. secondo voi è meglio provare con il nuovo antidepressivo o abbandonarli? capisco che è difficile valutare la situazione senza avere un chiaro quadro clinico, ma la mia vuole essere solo una domanda di natura teorica. sono abbastanza confuso, anche perchè avevamo davvero molto fiducia nei confronti del primo psichiatra. vi ringrazio dell' attenzione. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Le valutazioni dirette hanno consentito prescrizioni secondo i disturbi lamentati da sua madre.

La scelta del trattamento dipende da voi e non da altri, se ha cambiato psichiatra non vuol dire forse che vuole fidarsi del secondo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottore, le valutazione dirette hanno stabilito 2 prescrizioni DIVERSE. ed è proprio questo il problema. non posso decidere quale terapia seguire sulla base di una mia simpatia nei confronti di uno dottore, vorrei avere dei riferimenti oggettivi. è possibile che un antidepressivo possa provocare o almeno accentuare uno stato d' ansia ? non esistono linee guida per queste patologie? La ringrazio per la risposta. cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La valutazione clinica diretta è quella che consente di valutare una condizione di non compenso.

Non è infrequente che sentendo il parere di persone diverse si possano ricevere diverse indicazioni al trattamento.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
certo! in estate si va a mare ed in inverno fa freddo. ma che risposta è la sua? Non è infrequente che sentendo il parere di persone diverse si possano ricevere diverse indicazioni al trattamento. che significa? non esistono linee guida x le malattie psichoiatriche? si danno i farmaci a caso? comunque il quesito è un altro, ed è il seguente: è possibile che un antidepressivo posso accentuare uno stato ansioso? si o no?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un antidepressivo accentua uno stato ansioso nel periodo iniziale di trattamento come indicato sul bugiardino.

La mia è una risposta professionale e seria.

Se vuole può andare al mare d'inverno.