Cuore sano o no

Salve sono di nuovo io ipocondriaca, ansiosa e quant altro. Oggi ho sentito di una giovane ragazza colpita da attacco cardiaco risolto bene foftunatamente, ma mi ha destabilizzato e mandato in paranoia in quanto ha fatto cadere tutte let difese che mi ero creata cioe Igbo attacco di panicky che avevo con la convinzione che fosse un attacco di.cuore sono svanite. Il cardiologo Dell ps diceva che ha 30 anni donna con il ciclo e quasi impossibile avere problemi di questo tipo se no in presenza di malformazioni congenital nn diagnosticate. Io da piccola feci eco per soffio e tutto ok. Sono Andata a leggere i sintomi anche se pochi ce ne sono e ahime go peggiorata la mia situazione, io sono tachicardica forse per l ansia non so ma communique con il cuore sono stasta sotto controllo per via degli electricac che ho fatto per tre regressi tagli cesarei e tutte le volte che sono andata al ps, ho anche episodi di exteasistolia per brevi periodi cioe sto per un po di tempo senza averle (o almeno senza sentirle) e poi delle giornate in cui ne sento 1 I 2 Al giorno piu o meno Forti, ma tutti dicevano di non preoccuparsi, anche Mio padre e mia madre ne hanno, una volta un cardiologo mi disse che anche Lui le Aveva. Non so dI preciso cosa Voglio perche in questo momento non sto bene ho dolore sterno e a livello della trachea sento come se fosse bucata cioe respiro ma ho come un peso poi a volte ho la tachicardia a volte no , e siccome sono abituata ad averla quando non ce l ho Sto in ansia. Ho spesso attacchi di dolore sterno petto braccio con senso Misto fame (il Mio dottore dice che soffro di reflusso e gastrite) ok peso che ho allo sterno migliora se digerisco ma poi torna subito. Ora ho anche paura ha mangiare troppo perche dicono che un pasto laborioso non va tanto bene premetto che sono normopeso.
Grazie per l eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Credo che con tutti gli ecg fatti possa stare serena;
Se vuole rassicurazioni escluda tutto a livello organico con il suo medico di base;
Devo però intraprendere a mio avviso un percorso con uno psicologo mirato a gestire quest'ansia profonda che sta somatizzando a livello corporeo.
Cerchi nel frattempo di rilassarsi e di fare qualche tipo di sport a livello leggero.

Saluti e auguri

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..Salve sono di nuovo io ipocondriaca)(..)Sono Andata a leggere i sintomi anche se pochi ce ne sono e ahime go peggiorata la mia situazione(..)

questo lo ha letto? fa al caso suo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte il mio dott ha escluso cause organiche anche perche ho fatto analisi del sangue.e gli elettrocardiogrammi fatti.al ps e per i tre Cesaro sicuramente serene.emerso qualcosa. Ma ora la fissa e il cuore se sento che a qualcuno accade qualcosa vado in paranoia. Sport non faccio go per anche di correre con i miei figli per la paura del cuore. Voi pensate che dopo tre cesarei e ps posso stare tranquill una volta circa un mese fa in macchina mi sono sentita male tutto e partito.dallo stomaco un bruciore che e iniziato a salire mi.sono bloccata ero caldissima ma avevo freddo, ero rigida volevo solo accovacciarmi e non respiravo bene quasi in iperventilazione. E arrivata auto medica e al ps la pressione era 120 85 saturazione 90, battiti 90, ma mi girava la testa ed ero convinta fosse il cuore, mi hanno dato.10 gocce di tranquirit e dopo poco stavo meglio ma da allora allontanarmi con.la macchina e sempre.piu difficile. Pensa che era un vero attacco di panico?
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Non possiamo cosi' a distanza fare delle diagnosi;
da quello che descrive potrebbe essere, ma deve valutarlo insieme ad uno psicologo e raccontare il suo malessere vis a vis.

Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma se io in fade di post ho scelto cardiologia e avete risposto da psicologia, questa significa.che i colleghi hanno.girato a voi la domanda? Dove posso acquistare le letture citate nel link allegato precedentemente?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

in considerazione delle sue numerose richieste di consulto di quest'anno la sua domanda è stata spostata da Cardiologia a Psicologia dai colleghi medici, poichè è stato ha ritenuto opportuno riportare la sua attenzione sul lato psicologico del problema - che è alla base di tutto il suo malessere.

Leggo da precedenti consulti che ha assunto Xanax per diversi anni: lo prende ancora?

Ha effettuato una visita psichiatrica, come le è stato suggerito più volte di fare?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
dopo
Utente
Salve, sono ormai 5 anni che assuming xanax 15 gc la mattina e da un mese anche 10 il pomeriggio. Visita psichiatrica nn l ho fatta poiche gia so che mi darebbero delle.medicine da prendere e che a priori non prendero poiche ho paura di qualche reazione avversa a qualunque tipi di farmaco anche alla sola tachipirina anche.se non e mai successo nulla poiche da bambina ho preso qualsiasi medicina ma questo mi ha portato anche a limitazioni nel mangiare togliendo cosi aliments chiamati allergizzanti anche se ripeto ho sempre.mangiato tutto, ho fatto anche nuovamente le prove allergiche e la risposta e sempre la stessa allergia alla polvere trattata in precedenza con la desensibilazzione tramite appositi vaccinia. Sono stata lo Scorso anno da uno psicologo per tre mesi ma ho sospeso perche da allora ho iniziato ad avere I veri e propri attacchi di panico, mi sono spaventata ed ho asCIA
[#8]
dopo
Utente
C e anche da dire che vengo da una famiglia dove sia mamma che papa ne a sofferto mamma mi dice sempre che la notte girava per casa e andava al ps dove davano il valium ma io nn ricordo assolutamente nulla poiche all incirca avevo 2 o 3 anni al massimo. E anche vero che all inizio.ho presentato sintomi con driaci con criasi di pianto e corse in ospedale anche per un semplice mal di testa, che tutt ora questa fase e rimasta ma si sono aggiunti gli attacchi di panico che assolutamente non so gestire, ma ho notato che l ipocondria cambia cioe prima avevo la fissazione di una cosa, poi di un altra si via fino ad arrivare al cuore e pour non posso sentir parlare di nessuna malattia altrimenti,la,faccio mia e vado alla continua ricerca su internet per interpretare i segnali che il mio corpo mi manda. Non so assolutamente come uscirne e quale strada percorrere per starw meglio anche perche ho tre bambini e mi creda le parlo con il cuore in n,mano, sono tutta lala mia vitq e vorrei poter svegliarmi la mattina ed avere progetti per la giornata e non pensare chissa oggi che succedera vorrei portare al parco i miei figli correre con loro senza paura di sentirmi male, non per me ma per loro soprattutto. Voglio nuovamente la mia vita indietro e mi creda glielo dico con le lacrime agli occhi. Mi perdoni veramente per lo sfogo e la ringrazio di tutto.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come le è stato già risposto anche da un nostro collega medico, i tranquillanti come quello che lei sta assumendo non costituiscono una terapia: non sono curativi, ma servono solo a tamponare temporaneamente il problema, in quanto sintomatici.

"Visita psichiatrica nn l ho fatta poiche gia so che mi darebbero delle.medicine da prendere e che a priori non prendero poiche ho paura di qualche reazione avversa a qualunque tipi di farmaco"

Quello che sta prendendo cos'è, se non un farmaco?
Fra l'altro è un farmaco che dà dipendenza e assuefazione e se leggerà il foglietto illustrativo vedrà che l'uso non deve protrarsi oltre poche settimane o pochi mesi (a seconda della posologia).

Se teme reazioni avverse non deve far altro che effettuare le opportune prove allergologiche sul farmaco che lo psichiatra le prescriverà: si recherà in ospedale e gliene somministreranno una piccola quantità a dosi crescenti per alcuni giorni, controllando durante il day hospital che non ci siano reazioni indesiderate.

Se però lei non ha mai avuto allergie se non alla polvere direi che si tratta di ansia anticipatoria o di una fobia, anch'essa da trattare come disturbo d'ansia.

Ho letto anche del suo passato tentativo di psicoterapia: si ricorda che tipo di terapia aveva iniziato?
Ogni quanto tempo vi vedevate?
[#10]
dopo
Utente
All inizio le sedute.erano 2 volte a settimana per il primo mese poi 1 volta , la terapia dovrebbe essere stata cignitivo comportamentale ma per me non era, le spiego quell ora era straziante lui mi faceva delle specifiche domande e gia mi uscuvano le lacrime in pratica passava 1 ora a piangere come una bambina, e le domande erano sempre le stesse mia madre e mio padre, quindi ho passato tre mesi a piangere parlando di loro, cosa mai capita perche non mi hanno mai fatto mancare nulla.. Comunque il dottore si era incaponito con quel discorso. La prego mi aiuti lei a 30 vorrei vivere
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può essere che quello specifico terapeuta non facesse per lei, ma questo non significa che rivolgendosi ad un altro psicologo non potrà trovare l'aiuto che cerca.

Visto però quanto soffre e quanto è invalidante la sua situazione può essere preferibile che riceva anche una terapia farmacologica, e che per questo motivo si rivolga anche ad uno psichiatra, come le dicevo prima.
[#12]
dopo
Utente
L importante e che ricomincio a vivere. Lei nn ha conoscenze nella mia citta ostia fiumicino
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

mi fa piacere sentire da lei che sta pensando di chiedere nuovamente aiuto.

Da qui non possiamo consigliare singoli professionisti, ma può consultare l'Albo online dell'Ordine degli Psicologi o l'elenco degli iscritti a questo sito:

www.medicitalia.it/specialisti/Psicologia

Può tener presente anche l'opportunità di rivolgersi ad una struttura pubblica, come il Dipartimento di Salute Mentale:

http://www.itnw.roma.it/ostia/san.html
[#14]
dopo
Utente
Al cim di zona sono andata ma non me,ne voglia sono scappata prima di prendere appuntamento. Daro credito.al link da lei allegato ma un consiglio voglio chiederlo, mi indirizzi lei, psicologo I psichiatra. Pens che posso riprendere nuovamente in mano la mia vita e godermi I mieI bimbi?
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come le dicevo, le sarebbe utile una psicoterapia ma questo non significa che non sia anche il caso di prendere dei farmaci, che possono essere molto utili quando i sintomi sono particolarmente acuti e "paralizzanti".

Se questo la fa sentire più tranquilla inizi a rivolgersi ad un collega psicologo psicoterapeuta e parli con lui/lei dell'opportunità di chiedere una consulenza allo psichiatra.
[#16]
dopo
Utente
Ho contattato ora un centro dove.dicono che all inizio ci.saranno tre incontri e tutte le sedute satanic con uno psicologo e un osservatore che non parlera mai. Per un royale di 8 mesi. Mi scusi ma a chef serve l osservatore?
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'osservatore non può esserle imposto: si può trattare o di un tirocinante o di qualcuno che valuta l'operato dello psicologo, ma è suo diritto sia rifiutarlo sia sapere di chi si tratti.
[#18]
dopo
Utente
Grazi sia per.avermi ascoltato che consigliata, sono leggermente piu fiduciosa.
Sperando chef il tutto si risolva positivamente le auguro una buona serata
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Glielo auguro di cuore, e spero che ci terrà aggiornati sulla situazione.

Un caro saluto,