Rivotril per curare lo stress

gentilissimi dottori, questo periodo, a causa di vari problemi sono molto nervosa e stressata. Mi hanno consigliato il rivotril al bisogno. già prendo il sycrest 10 mg + depakin 200 la mattina e alle 14 e la sera il rivotril 2 mg ed il depakin chrono da 500.
vorrei sapere quanto il rivotril al bisogno (sempre 2 mg) mi possa far bene e se può funzionare.
il disagio che ha causato questo forte stress è che sono molto in movimento ed una serie di liti familiari, mentre so con certezza che la mia mente chiede solo riposo.
attendendo una vostra graditissima risposta vi invio distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scuso il ritardo nel rispondere, ma ho avuto vari problemi familiari.
me lo ha consigliato il mio psichiatra insieme ad un composto di valeriana-passiflora-biancospino al bisogno
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

e quale diagnosi è stata posta, esattamente?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ieri ho avuto la visita medica. mi ha trovato bene, ma affaticata, comunque dopo un'episodio psicotico del marzo-aprile scorso causato da stress sono stata diagnosticata schizoaffettiva (lo stress della quale parlo è che ho dovuto curare un tumore con il rischio di amputazione della gamba sinistra e ho scoperto di avere una malattia autoimmunitaria: la spondilosi anchilosante). comunque mi è stato prescritto 2 settimane di riposo assoluto e le medicine sopra citate
ringrazio per l'interessamento
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Deve seguire le indicazioni prescrittive e fare controlli periodici.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore vado dal mio psichiatra ogni mese (prima ogni 15-20 gg) e anche, sempre una volta al mese da una psicologa.
vorrei sapere... è vero che la psicosi schizoaffettiva (così la diagnosi) è schizofrenia con disturbi dell'umore? se no in cosa consiste precisamente (lo chiedo qui in quanto il mio medico non ne vuole sapere di parlare, ma quando vi fu il sostituto disse che era proprio così ed io vorrei vederci chiaro)
mi ha prescritto questi farmaci ogni volta che ne avessi avuto la necessità, ma non c'è pericolo di abuso?
grazie per la vostra cortesia
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi di disturbo schizoaffettivo si considera in presenza di alcuni sintomi specifici che riguardano l'affettività e le oscillazioni umorali con la presenza di caratteristiche che possono presentarsi con sintomatologia di tipo psicotico (ad esempio sospettosità, interpretatività, etc.)

Per tale diagnosi il trattamento farmacologico è da considerarsi continuo nel tempo con la possibilità di variazioni posologiche in presenza di risultati poco soddisfacenti e/o effetti collaterali.

L'abuso farmacologico si configura se lei assumesse i farmaci alle dosi non prescritte e non in presenza di una prescrizione precisa sulla terapia da assumere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
io purtroppo del periodo che sono stata male non ricordo niente... in quanto alle medicine me le da la mia governante, mentre il rivotril, se ne sento necessità, lo prendo da sola.
ciò che intendevo dire non è che troppo rivotril può farmi male, visto, come ho detto ieri al mio medico, sembra non abbia effetto? dovrei forse assumere più valeriana forse (anche questa mi è stata prescritta)? inoltre vorrei sapere se la psicosi schizoaffettiva può col tempo influire sul deterioramento della mente o rimanere stabile...
sinceri ringraziamenti e saluti