Sclerosi laterale primaria

Salve sono stato ricoverato presso il reparto di Neurologia dell'Ospedale Miulli di Acquavivadelle fonti.... sono stato dimesso con questa diagnosi.
Diagnosi: SCLEROSI LATERALE PRIMARIA (Caso in osservazione)
Quetsa è l' Obiettività neurologica all'ingresso: Pronazione e slicellamento brachiale sinistro, slivellamento crurale sinistro al Mingazzini I e II; tetraipereflessia profonda; clono achilleo destro inesauribile; achilleo sinistro polifasico e policinetico; addominali assenti; alluci muti; sporadiche fascicolazioni a livello dei tricipidi brachiali e dei quadricipidi.

Cosa fare? Loro mi dicono di rivalutare il caso tra tre mesi? Cosa sgnificano questi sintomi? Corrisponde alla diagnosi fatta? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire la natura del problema.
Ritengo che sia stato sottoposto ad esami diagnostici, potrebbe dirmi l'esito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Fatto tutti gli esami diagnostici. Rmn, Emg, Pem tutti negativi. Anche se il neurologo mi ha detto che clinicamente i sintomi e i segni ci sono. Valutiamo tra tre mesi il caso. Dico si può fare una disgnosi solo su segni clinici? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo con le alterazioni riscontrate alla visita neurologica e la sintomatologia del paziente si può avere un buono orientamento diagnostico che poi andrebbe confermato con gli esami diagnostici, nel Suo caso il più importante sarebbe l'EMG ai quattro arti.
Sentirei comunque il parere di qualche centro specializzato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ossia questo centro specializzato? Io sono in cura al Miulli di Acquaviva delle fonti! Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco il centro che menziona, pertanto potrebbe essere anche di alto livello.
Mi riferivo ad un'eventuale struttura universitaria come Bari, per restare nella Sua zona, ma solo perchè non conosco l'ospedale dove è seguito. Tutto qui.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dott. Ferraloro, dopo quasi un mese dalle dimissioni dall'Ospedale, dove mi è stata diagnosticata (anche se ancora in ossrvazione) la LSP, nel controllo di routine delle EMG arti inferiori per un problema ortopedico, il medico ha riscontrato quanto segue: "Modesti segni ENG di danno assonale del n. peroneo di sinistra più evidenti nella componente sensitiva ( n. peroneo superficiale)".
Nel chiedergli perchè non mi avesse fatto EMG ma solo la ENG, lui mi ha detto che non è necessaria farla, poichè i protocolli europei non lo prevedono se non ce n'è bisogno, poichè è un'esame invasivo (!!!!!! strano, ma mi fido!!!).
Vorrei sapere, questo ulteriore esame, conferma un pochino il sospetto diagnostico dei colleghi? E' possibile la SLP a 25 anni? Grazie mille, buon lavoro!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto ENG indica una lieve sofferenza del nervo peroneale che non è correlata con l'ipotesi diagnostica precedente.

Cordiali saluti