Lipoma intramuscolare

Gentili Dottori, ho eseguito una Risonanza Magnetica per un problema ad un ginocchio ed è stata "vista" anche una formazione lipomatosa intramuscolare, il mio medico mi ha fatto eseguire anche la RMN con mezzo di contrasto per verificare il lipoma, che è stato effettivamente confermato. Il lipoma di per se non mi da alcun fastidio anche se è di notevoli dimesioni (cm 14 x 5). Il medico suggerisce, per ora, visto che non ho nessun fastidio, il solo monitoraggio una volta l' anno circa con ecografia per vedere se tende a crescere o se rimane stazionario. Ora, purtroppo ho fatto il grave errore di cercare su Internet tramite google ed è uscito fuori di tutto ed essendo un soggetto che tende all' ipocondria mi piacerebbe avere qualche consiglio, sopratutto mi piacerebbe sapere se la RMN con mezzo di contrasto è in grado di identificare un lipoma da altro.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tutto quello che ha fatto fino ad ora è in linea con i principi della medicina. Il lipoma è una formazione benigna di tessuto grasso ben circoscritta (di varie dimensione e a volte anche polilobata) che non ha nessuna necessità di essere tolta fatto salvo fastidi effettivi al paziente. Il monitoraggio che le è stato proposto è giusto. Non deve preoccuparsi di nient'altro fatto salvo i presupposti che le ha consigliato il suo medico al quale rimando la sorveglianza del suo lipoma. Diverso è, invece, il liposarcoma che è un tipo di tumore maligno e necessita di intervento chirurgico di exeresi completa.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.