Tumore al femore ?

Buongiorno, mio marito ha avuto dei forti dolori al femore, che da una settimana sono spariti. A seguito di eco, rx, tc e scinti sono rimasti dubbi sul motivo di tali dolori. Il referto che desta preoccupazione è il seguente:" In corrispondenza del 3° prossimale della diafisi femorale destra, sul versante posteriore, si apprezza alterazione srtutturale focale con interruzione della corticale da area di osteorarefazione, di 10x5 mm circa. Concomitano sfumate, disomogenee calcificazione che da tale alterazione focale ossea di estendono nel contesto dei ventri muscolari del vasto laterale e dell'adduttore grande. Nulla da segnalare a carico delle restanti porzioni ossee e muscolari comprese in esame.
Nella scintigrafia "...si osserva inoltre ipercaptazione a livello del terzo medio diafisario superiore del femore di destra, reperto di non univoca interpretazione (lesione primitiva ? esito post traumatico ?) meritevole di confronto morfologico mirato (tc ossea) e/o di rivalutazione evolutiva. Normofissanti i restanti segmenti scheletrici indagati".
E nella rx " ...esiti di ematoma parzialmente calcificato ?"
Gli esami del sangue sono nella norma e mio marito si sente bene.
Ci hanno consigliato visita da un oncologo ortopedico.
Credo che soltanto una biopsia potrà togliere ogni dubbio, ma nel frattempo cosa pensate che possa essere.
Cordialità
S.C.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile fare ipotesi su cosa può essere solo dalla descrizione dei referti: solo un ortopedico oncologo esperto può, guardando direttamente le immagini degli esami eseguiti, o fare direttamente la diagnosi oppure esprimere alcune ipotesi e quindi decidere il trattamento opportuno, che può effettivamente essere preceduto dalla biopsia.
Di più a distanza non è possibile dire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it