Problema alla spalla

Gentili dottori, spero di aver scelto la sezione giusto per il mio chiarimento. E' da un paio di mesi che, trascorrendo un periodo di grande nervosismo, ho sviluppato come una specie di "tic" alla spalla sinistra.La alzo e la muovo in continuazione perchè appena la lascio ferma mi viene come una specie di nervoso e di fastidio nella spalla.Ogni tanto sento anche l'esigenza di schiacciarla a fondo (penetrando nel muscolo credo) perchè questo mi dà sollievo. Ultimamente mi sto tranquillizzando e di conseguenza anche il mio problema si sta affievolendo solo che spesso mi vengono dolori nella spalla.E' possibile che io stessa abbia creato dei problemi così facendo?Ringrazio in anticipo per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sinceramente non credo che si possano provocare problemi seri con un "tic" alla spalla, a meno che non si tratti di un dolore o di una instabilità (esistono alcune persone che mettono "fuori e dentro" la loro spalla, la lussano, come in un tic) preesistenti.
Ovviamente non posso essere sicuro che lei non abbia niente alla spalla:se i fastidi continuano ne parli colmedico di famiglia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio della sua gentile risposta Dottor Nucci. La cosa che più mi ha spaventata è leggere sui vari siti internet che esiste e si può sviluppare il tumore alla spalla (io prima di leggere queste cose ero assolutamente allo scuro della sua esistenza) e quindi sapere tutto ciò non mi ha più fatto stare tranquilla. Ho sentito parlare anche io di persone che mettono "fuori e dentro" la spalla o la lussano ma la mia preoccupazione nasceva dal fatto che la lussazione è unica o al massimo si ripete ogni qualche mese; invece il mio era un fastidio proprio continuo. Mi ero anche rassicurata in quanto quando si parla di tumore alla spalla credo ci si riferisca all'osso della spalla e quindi io di problemi in questo caso non ne ho causati. Poi però ho letto che esiste anche il tumore ai "tessuti molli" come nervi, tendini, muscoli e quelli che io per mesi sono andata a "torturare" sono proprio questi ultimi, i muscoli e i tendini che "ricoprono" la spalla. Ancora distinti saluti.