Intasamento e diarrea frequente

Buongiorno,
scrivo purtroppo dopo tanto tempo dal problema, anche se penso che adesso vorrei iniziare a capire quantomeno di cosa potrebbe trattarsi.
E' da piu di un anno che ho frequenti episodi di diarrea che talvolta si attnuano lievemente. Premetto che sono stitica.
L'anno scorso ebbi dei problemi anche nella minzione, difficoltà ad urinare, sembrava quasi che non riuscissi a espellere.
Se può essere utile, l'anno scorso dall'ecografia addominale (effettuata però non a digiuno) e della vescica non sono emersi problemi, fegato, reni, milza tutto nella norma, ma il pancreas non era visibile a causa di meteorismo. Avrei forse il colon irritabile.
Ultimamente capita di sentire talvolta dei lividi in pancia, quasi come fossi piena 'aria e talvolta non riesco ad espellere. L'episodio piu doloroso è successo circa una settimana fa, quando ero quasi piegata in due dal dolore nella zona inguinale (dove premetto ho una punta d'ernia) e avevo assolutamente incapacità di far aria o andare in bagno. Dopo qualche giorno di digiuno o quasi, la siuazione sembra essersi calmata anche se a volte la diarrea persiste. Il giorno dopo mi è comunque uscita una bollicina o cosi sembra nella bocca.
Da piccola premetto che questo episodio mi è capitato un paio di volte, forse quando mangiavo un pò di piu, nn ne ho idea.
Premetto comunque che ho una dieta irregolare, mangiando cibi che talvolta dovrei evitare, non faccio attività fisica e pur essendo alta 1.72 peso circa 66 kg.
Ora sto curando la mia dieta, ma vorrei capire se tutti questi episodi fossero in qualche modo collegati, un parere, anche perchè un annetto fa mi fecero far alcune visite che poi mi dissero erano inutili per il problema.
In concomitanza ho comunque un prurito nella zona anale, di cui chiesi consiglio sempre qui, anche se non so se possa esser collegato.
Vorrei chiedervi secondo voi di cosa potrebbe trattarsi, anche indicativamente, ringrazio anticipatamente a chi rispondera, ne sarei molto grata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso realmente possa trattarsi di colon irritabile.
E' stata visitata da un gastroenterologo?
Ha eseguito esami delle feci?
Ha consultato il curante per una ispezione ano-rettale?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta.
Mi son recata dal mio medico curante per farmi prescrivere i controlli, anche se lui mi ha consigliato questi esami:

-- anticorpi anti microsomiali (TPO)
- antic. antireoglob (90.54.4)
- VES
- TRANSAMINASI G.P. (90.04.5)
- TRANSAMINASI G.O. (90.09.2)
- GLICEMIA (90.27.1)
- RAST PER ALIMENTI (90.68.1)
- ES. URINE COMPLETO (90.44.3)
- EMOCROMO CON FORMULA (90.62.2)
- ELETTROFORESI (90.38.4)
- CREATININEMIA (90.16.3)
- SIDEREMIA (90.22.5)
TSH
FT4
FT3

In piu mi ha prescritto un farmaco SIMETICONE per l'aria in pancia
Inoltre mi ha detto che potrebbe essere anche la tiroide e per questo mi ha prescritto un controllo, anche se personalmente non ho mai sofferto.
Volevo chiederle un suo parere, se conviene effettivamente procedere direttamente con esami feci.
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame delle feci fa parte della comune diagnostica in caso di diarrea.

Saluti