Dolore colite

Buonasera Dottore,
da tanti anni mia madre (età 60 anni) soffre di disturbi al colon, esattamente la diagnosi fu colite spastica. Fece anche 10 anni fa il clisma opaco che confermo' questo.
Nei periodi in cui il disturbo si faceva sentire la cura efficace è sempre stata, dietro consulto medico, il lexil.
La zona colpita è la parte inferiore sinistra dell'addome.
Da circa 3 mesi il disturbo è tornato piu' aggressivo, il lexil stavolta non ha funzionato, l'attuale medico di base le ha dato valpinax per 20 giorni, ma niente da fare. Finito l'effeto, il problema ritorna anche se a volte è solo una pena, piu' che un vero dolore.
Cosi giovedi farà la temuta colonscopia...
E' davvero cosi dolorosa?
Io penso che se mia mamma avesse qualcosa di brutto, a quest'ora saremmo già in acque peggiori ma intanto vorre poterla tranquillizzare un pochino almeno fino al giorno dell'esame.
Lei non ha mai avuto sanguinamenti, ne feci scure, ne febbre.
Questo puo' rassicurare e far pensare che sia ancora "solo" colite?
La ringrazio dell'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Èpossibile che si tratti di una sindrome del colon irritabile, pero data l'età e l'intensificarsi dei disturbi è certamente prudente eseguire la colonscopia.

Dr. Roberto Rossi