Sospensione paroxetina

Buonasera
sono un ragazzo di 26 anni. Sono in cura per disturbi d'ansia e ho assunto 20 mg di sereupin al giorno dall'inverno del 2008 fino agiugno 2012. Dal 24 giugno ho cominciato a prendere 10 mg di serepin, e tutto andava bene.Dal 20 novembre 2012 15 goccie di dropaxin. Dal 2 di gennaio 2013 sono cominciati i problemi: ansia la mattina seguita da UMORE BASSO, pensieri di non farcela piu', e il tutto senza motivo e mai avuti nella vita.Sono tornato da 4 giorni a mezza masticca di sereupin (10mg) ma ancora ho gli stessi problemi. Ho dei dubbi sulla corretta sospensione della paroxetina. Dopo 4 anni di trattamento a 20 mg di sereupin.come si dovrebbe ridurre la paroxetina?in quali tempi e in quali quantita?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

lo scalaggio appare piuttosto lento e potrebbe considerarsi corretto ad eccezione del passaggio ad una forma di paroxetina differente.

Chi sta gestendo questa riduzione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Il mio psichiatra ha gestito tutto. Infatti da quando ho cominciato col dropaxin sono stato bene per un mese, ma poi ho avuto questo umore basso mai avuto. Ho comiciato a riprendere il sereupin da 5 giorni (dietro il consiglio dello psichiatra)a metà pasticca.(come prima). due domande:
1)secondo lei dopo quando tempo avro i miglioramenti da questa ripresa del sereupin?4 settimane?
2)non sapevo che fossero differenti le paroxetine...in che modo?lo psichiatra ha detto che sono uguali sono che sono a goccie.
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
sereupin: paroxetina cloridrato

dropaxin: paroxetina mesilato

La composizione è leggermente differente, la maggior parte dei pazienti non risente della differenza alcuni invece presentano dei sintomi aspecifici.

Mezza compressa è da considerarsi comunque una dose bassa ed andrebbe monitorata nel tempo.
[#4]
Utente
Tra i sintomi aspecifici possono rientrare umore basso con ansia al mattino e agitazione?Nel periodo di mezza compressa (circa 5 mesi) comunque stavo bene, quello che mi chiedo è se ora che l'ho ripresa devo aspettare 4 settimane per miglioramenti, come 4 anni fa all'inizio della terapia.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' previsto un ritorno al dosaggio di 20 mg?
[#6]
Utente
No, lo psichiatra mi ha solo detto di tornare a 10 mg di sereupin. Perchè dottore?Grazie ancora per la sua disponilibilità
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
il dosaggio di 10 mg non è terapeutico, quindi ritorna a 10 e poi riduce di nuovo?
[#8]
Utente
Si, lo psichiatra vuole eliminare il farmaco poichè dice che sto bene e non ne ho piu bisogno. L'unica mia preoccupazione è questa sorta di effetti da sospensione, caratterizzata da umore basso e ansia mattutini, per poi scomparire nella sera. Anche una volta è successo questo :sono passato da 20mg di sereupin a una pasticca di mirtazapina è successa la stessa cosa, poi siamo tornati al sereupin ed è andato tutto bene. per questo le chiedo: tali sintomi di umore basso e ansia mattutini sono riferibili a sintomi aspecifici di sospensione paroxetina\passaggio al dropaxin?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È probabile
[#10]
Utente
Dottore una domanda: dietro consiglio dello psichiatra sono tornato a prendere metà pasticca di sereupin, e ho lasciato perdere le 15 goccie di dropaxin.E' vero che sono triste per alcuni motivi (ho cabiato casa e sto per lasciare la facoltà)ma ora sono solo triste e non di umore bassissimo. Secondo lei è da attribuire all'aumento di paroxetina da 7,5 mg (15 goccie dropaxin) a 10mg?oppure come dice il mio psicoterapetuta è stato solo un periodo caratterizzato da forte stress psicofisico (trasloco di una settimana, con sforzo fisico nel caricare i mobili, festività natalizie, assunzione di augmentin (per 6 giorni) e bentelan (i successivi 5 per una tosse secca, e virus intestinale (il tutto in una settimana)?