Assenza di desiderio del mio partner
Salve a tutti, vorrei un consulto riguardo ad un problema che sta rovinando il rapporto con il mio fidanzato. Premetto che sono giovane e questa è la prima vera esperienza di coppia per cui mi sono trovata molto in difficoltà di fronte a questa situazione. Sto insieme al mio lui da 5 mesi, lo amo molto e lo desidero molto ma, parole sue, lui è un po' " risicato" dal punto di vista sessuale..Dice di essere stressato dall' università e dai suoi problemi e l' unica cosa che vuole è stare con me, rilassarsi e non pensare a niente.. Ma perché l'intimità dovrebbe essere una fonte di stress? Inoltre il fatto di dover sempre creare la circostanza per stare insieme è frustrante, a volte mi chiedo davvero se mi voglia..eppure mi ama, mi riempie d'attenzioni, mi bacia, mi coccola e a parole mi dice sempre quanto mi vuole..ma pochissime volte passa all'atto pratico. Non abbiamo ancora fatto l' amore perchè ha problemi di ansia da prestazione, ha paura di rovinare la mia prima volta non riuscendo ed è ossessionato dall' inefficacia della pillola come contraccettivo..ecco perché stiamo aspettando che termini i suoi esami per andare da un andrologo per un consulto, il che è davvero un passo in avanti considerando che se ne vergogna molto..ma per quello posso aspettare, il problema che mi fa soffrire tutti i giorni è la sua mancanza D' iniziativa..a volte litighiamo per questo, perché ci vediamo spesso eppure capita 1,2 volte a settimana e praticamente solo perché creo io la circostanza..a volte litighiamo e lui dice " mica ogni volta che ci vediamo dobbiamo andare a letto!" ..ovvio che no ma anche se fosse perchè no? Ci amiamo e dovremmo desiderarci sempre..per me è così..per lui solo a parole.. E questo mi ferisce ogni giorno di più ..non so ancora per quanto posso andare avanti ..spero qualcuno mi comprenda e mi possa aiutare.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
hai già dato tu la spiegazione che chiedi a noi: "Non abbiamo ancora fatto l' amore perchè ha problemi di ansia da prestazione, ha paura di rovinare la mia prima volta"
Se lui porva tutta quest'ansia, la ragione per cui ti tiene alla larga da un punto di vista sessuale è questa. Ora tu fai un errore di valutazione pensando che lui non ti voglia...
Aspettate l'andrologo e poi consiglierei uno psicologo per il tuo ragazzo.
Saluti,
[#2]
Utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio per la tempestività della risposta, sono D' accordissimo con la sua
Valutazione, anche se fatico a capire come rapporti incompleti possano mettergli ansia, visto che non ha mai avuto nessuna difficoltà, quando non si parla di sesso .. Spero tanto che l' incontro con l' andrologo gli sia d'aiuto per tranquillizzarlo ma anche per comprendere che riguardo questo problema ( che si porta dietro ormai da 3 anni scansandolo completamente ) non si può far finta di niente, ha una una importanza..
Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La reazione di EVITAMENTO del tuo ragazzo è la cosa più comune in questi casi: egli pensa infatti che evitando lo stimolo ansiogeno starà bene.
Infatti sul momento accade questo: sta bene per poco tempo, poi l'ansia riparte e deve spostare sempre di più il tiro.
Evidentemente l'evitamento si sta generalizzando e quindi anche i rapporti incompleti sono per lui motivo d'ansia.
Tieni presente che tre anni così sono tanti. Infatti nei problemi d'ansia il tempo gioca sempre contro: più si aspetta e peggio è perchè ansie e paure si amplificano.
Poi bisogna capire, per rispondere alla tua domanda che cosa è accaduto e quali significati attribuisce il tuo ragazzo. E' per questo che, volendo, anche un semplice bacio potrebbe causare ansia!
Se quindi i significati sono di giudizio, di fallimento, ecc... è chiaro che anche l'intimità con la propria ragazza sia qualcosa di ansiogeno e da evitare....
Capisco anche la tua posizione però. L'unica cosa che puoi fare, dal momento che mi pare sia una storia importante per entrambi, è incoraggiarlo al percorso psicologico, all'intimità senza giudizio.
Saluti,
[#4]
Utente
Anche io credo che la sua ansia sia un circolo vizioso iniziato con un primo fallimento ( perché già di suo è una persona ansiosa, che pensa troppo e non si lascia mai andare)e da lì le conseguenti frustrazioni e paure
Ma in qualche modo si dovrà pure sbloccare, invece lui non ci prova nemmeno, dice che vuole aspettare di parlare con l andrologo, visita che per altro sta anche rimandando
Io sono sempre comprensiva, non l ho mai giudicato, ma credo che abbia bisogno di qualcuno che gli dia lo slancio per partire, altrimenti continua a rimandare e rimandare..
Comunque grazie mille per la sua comprensione ora capisco tanti suoi comportamenti e cercherò di mettere da parte certe mie esigenze e insicurezze per risolvere questo problema, che mi sembra sia una priorità in questo momento..
Grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Hai ragione: da una defaillance comincia tutto. Parte la paura che l'evento possa ricapitare, la paura di non essere all'altezza, di fare una figuraccia, ecc...
E per tenere a bada tali paure, si evita il rapporto sessuale...
Fai leggere al tuo ragazzo questo scambio, se vuoi.
Un modo per affrontare quest'ansia potrebbe essere quello di non fare la penetrazione, proprio per non avere troppe aspettative, ma per associare il piacere di stare insieme facendo l'amore con l'assenza dell'ansia.
Evidentemente, invece, il tuo ragazzo pensa che l'unico modo per fare l'amore sia la penetrazione e quindi evita.
Tale fallimento in passato è stato con te?
[#6]
Utente
No no, è stato con la sua ex ragazza con cui è stato per molto tempo e con ha avuto la sua prima volta ( anche se non ho mai capito perchè questo problema con lei non è stato adeguatamente affrontato)..per di più mi ha confessato che in un certo senso questo è stato uno dei motivi della loro rottura, cosa che credo peggiori ancora di più la sua ansia e le sue paure..
Infatti con me non ha mai avuto rapporti sessuali completi, ha sempre detto di voler aspettare perchè sono vergine perchè voleva il momento giusto e capodanno gli era sembrata un'occasione speciale.. Quella è stata l' unica volta che c abbiamo provato ma era talmente agitato che non riusciva nemmeno ad eccitarsi ..nemmeno se stimolato..in più io gli avevo detto ( ancora non sapevo niente del suo problema) che usando la pillola avrei preferito non usare il preservativo..cosa che l Ha messo ancora di più in tensione perché non ha mai avuto un rapporto senza pillola e preservativo insieme.. E dopo l evidente situazione di disagio m ha raccontato tutto... M'è dispiaciuto così tanto vederlo sentirsi in colpa perché voleva che la mia prima volta fosse perfetta..ma l' unica cosa che conta per me è che lui risolva tutto questo, anche se lo scansa e preferisce al momento metterlo da parte, evitare più possibile l intimità con me..
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi pare che il tuo ragazzo se la stia raccontando proprio bene per evitare la situazione che lo mette a disagio... :)
Ribadisco l'urgenza di risolvere la questione, perchè non so se si tratta di scuse pretestuose per evitare il momento (ho fatto una battuta prima perchè desiderare che la prima volta sia perfetta carica di aspettative e fa venire l'ansia... inoltre non esistono prime volte "perfette"... ma che significa? noi viviamo in un mondo imperfetto e siamo tutti imperfetti!), ma più si aspetta a risolvere, peggio è.
"...questo è stato uno dei motivi della loro rottura, cosa che credo peggiori ancora di più la sua ansia e le sue paure.."
Non è detto. Una cosa che può uccidere la sessualità è l'accudimento (fatta di rassicurazioni, come farebbe una mamma e non un'amante). Lui qui sta evitando. Il modo migliore per stargli vicino è quello che stai facendo tu: cooperare perchè il problema sia risolto una volta per tutte.
D'altra parte una defaillance può capitare a chiunque, ma il tuo ragazzo si sta costruendo un mondo di aspettative catastrofiche!
Fammi sapere in futuro se ci sono novità.
[#8]
Utente
No certo, peró lo capisco perchè un conto è che non va al migliore dei modi e un conto è che parte con l' idea di volerlo fare e più che prima volta diventa un momento di imbarazzo e frustrazione come l' altra volta..poi sono io la prima che gli dice di provarci e come va va!
Solo una cosa per precisare..parole sue " problemi di questo genere mi sono capitati piuttosto spesso"..
Comunque ora finirà gli esami universitari e subito al consultorio.. poi le farò subito sapere !
Grazie ancora per tutto!!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" problemi di questo genere mi sono capitati piuttosto spesso"..
Evidentemente è un ragazzo piuttosto ansioso.
Però è anche possibile che la persona ansiosa sia più abile (perchè in qualche maniera lo ha imparato) a tenere sotto controllo la propria ansia e a saperla eventualmente gestire in alcune occasioni ma non in altre.
Magari è capace di modulare bene l'ansia per gli esami all'università, ma non quella che sente nell'intimità.
Saluti,
[#10]
Utente
Nono, coerentemente con il resto, è ansioso anche in quello!
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sembrerebbe quindi che sia un problema d'ansia che copre molti ambiti della vita del tuo ragazzo, per il quale una valutazione psicologica e un adeguato trattamento sarebbero davvero indicati. Questo farebbe propendere per cause organiche del disturbo sessuale.
Comunque va bene la visita dall'andrologo come primo step.
Poi, mi raccomando, dallo psicologo.
Saluti,
[#12]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
sicuramente l'ansia da prestazione del suo ragazzo è il motivo di tanta tensione nel vostro rapporto. Non è certo colpa sua o del fatto che lui non la desideri. Il conflitto interiore e psicologico del suo ragazzo sarà molto acuto. E' come se si trovasse a volere ma non poter avere. Non deve essere certo facile per lui.
Consiglio di stargli vicina e attendere la visita dall'andrologo. E' apprezzabile il fatto che comunque lui riconosca di avere un problema e di volerlo risolvere.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it