Cipralex e depressione

Buonasera, come da consulti precedenti da maggio 2009 dopo un attacco di panico in seguito ad un piccolo infortunio ho iniziato a soffrire di ansia attacchi di panico e depressione,sono stato curato con citalopram 20mg mezza compressa e En 1 compressa alla sera...da novembre 2009 a giugno 2010...con dei miglioramenti ma non una completa guarigione,poi a maggio 2012 vado da uno psichiatra che mi prescrive il Cipralex 1 pastiglia e mezza al giorno, dose che prendo tutt'ora, i sintomi che avevo inizialmente ( prima di maggio 2012) erano stanchezza malditesta continuo e senso di pesantezza allo stomaco e poca voglia di fare,per fortuna i sintomi iniziali ( quelli del 2009) pensieri di buttarsi dalla finestra ( automatici e intrusivi) di far male alle persone che mi vogliono bene pensieri di giudizio esageratamente negativi verso me stesso non si sono piu' presentati,dopo la cura con cipralex ho avuto ulteriori miglioramenti sopratutto come diminuizione dell intensita' dei sintomi,pero' sento ancora stanchezza e poca voglia di fare,e anche l' appetito non è dei migliori e a volte mi sembra di essere un po intontito "perso"e da quando assumo cipralex ( prima mi capitava ma raramente) faccio quasi tutte le sere sogni brutti dove di capita di essere in delle situazioni strane dove litigo o mi succedono cose strane e spiacevoli e a volte al mattino rimango teso anche se subito dopo non mi ricordo nulla del sogno e quindi vorrei capire se un po la mia condizione non proprio al 100% e questi sogni possono dipendere dalla mia malattia ancora non guarita o sono effetti collaterali del farmaco e quando lo sospendero' staro' meglio???

altra cosa mi capita spesso di stringere i denti ( sempre da quando ho iniziato a prendere il cipralez)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

I sintomi che descrive possono appartenere agli effetti collaterali del farmaco ed andrebbero segnalati allo psichiatra prescrittore per stabilire alcune strategie terapeutiche per risolverli.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,a Settembre 2012 avevo avvisato lo psichiatra di questi sogni anomali ma visto che non mi creavano particolari disagi li ha "liquidati" senza dargli importanza,a Marzo dovrei fare un altra visita vorrei capire se devo far leva sui sogni e sul mio stato che è migliorato ma ho ancora stanchezza poco appettito ecc ecc oppure no in quanto alla sospensione del farmaco gli effetti spariranno,quindi se la cura di questi effetti collaterali è fondamentale per la guarigione dalla malattia oppure è solo un alleviamento del "dolore" insomma paragonabile ad un antidolorifico.

Grazie della disponibilita'
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sei mesi per un controllo mi sembrano troppi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,a settembre ho parlato con il sostituto,e appunto ha liquidato il discorso sogni poi ne ho fatto uno con lo psichiatra che mi segue a fine Novembre ma anche lui come il suo collega non ha dato importanza a questo discorso,quindi le chiedo quanto detto sopra se secondo lei e quel poco che puo' valutare da cio che ho descritto se è fondamentale la cura di questi effeti o meno e quindi se devo rivolgermi altrove.

Grazie