Da zoloft a cymbalta

Gentili Dottori buongiorno,
ho 35 anni e da 20 soffro di attacchi di panico...

Questi attacchi ripetuti mi hanno risucchiato in una spirale che mi fa vivere perennemente "con la paura di star male" e un'ansia costante che mi impedisce di allontanarsi dalla mia città,di uscire da sola, di stare a casa sola, e di fare le cose più semplici come andare al cinema o a mangiare una pizza..il tutto per paura di stare male,soprattutto di svenire... Non sono assolutamente una donna depressa, anzi! Sono felicemente sposata da 7 anni e ho un lavoro che mi gratifica....

Nel corso degli anni ho provato varie terapie e assunto diversi farmaci tra i quali Sereupin,cipralex,xanax,zoloft..... ( che mi hanno fatto aumentare di peso di ben 10 kg)

Ho alternato periodi di benessere (anche se solo parziale), a periodi di malessere totale!!!

Dopo alcuni anni di terapia con 0,75mg di zoloft al giorno più 15 gocce di xanax 2 volte al giorno,
un paio di settimane fa sono andata da uno specialista che mi ha cambiato la cura dandomene una che ritiene più adatta a me e che oltretutto non continui a farmi ingrassare...

Da oggi la mia terapia e' :
-al mattino 0,50mg di EN
-dopo pranzo cymbalta 30 mg 1 capsula
-sera0,50mg EN

Cosa ne pensate di questa terapia? (Anche se so che la risposta ai farmaci e' sempre molto soggettiva)....

Ho smesso la terapia precedente in soli 10 giorni diminuendola manmano...
ieri come ultimo giorno ho preso 0,25 mg di Zoloft e solo la sera 13 gocce di xanax....
con oggi ho iniziato la nuova terapia.
Ho paura di avere sintomi di astinenza perché l'ho smessa troppo velocemente....

Scusatemi per le domande forse banali che vi ho posto,
e' che ho provato talmente tante cure in questi anni che sono troppo sfiduciata i tutto oramai....

Vi ringrazio per l'attenzione
e spero di avere al più presto una Vostra risposta....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non è ben chiaro l'andamento della variazione cioè la sospensione del precedente trattamento e l'introduzione di quello attuale e se sono state fatte previsioni di aumento del nuovo trattamento oppure non sono state date indicazioni in merito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Ruggiero
specifico subito.
L'interruzione della terapia precedente è iniziata il 10 gennaio...
da quel giorno ho abbassato la mia solita amministrazione
(zoloft 0,75 al di + xanax 30gocce al di)
e ho assunto per 5 giorni zoloft 0,50 mg + 20 gocce xanax....
dopo questi 5 giorni ho abbassato ulteriormente la dose a
zoloft 0,25 + 15 gocce di xanax per 6 giorni, cioè fino a ieri.
Con oggi ho interrotto questi farmaci per iniziare la nuova terapia...
Il Dottore mi ha detto di iniziare con il Cymbalta da 30mg più EN 1mg al di.....e tra una ventina di giorni ci sentiamo per vedere se sarà il caso di portare il Cymbalta a 60mg.....

Spero di essere stata più chiara di prima....
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto il passaggio poteva essere fatto contemporaneamente ed in modo più diretto.

In ogni caso, il dosaggio terapeutico risulta essere 60mg.

La terapia può essere utile per i suoi disturbi anche se personalmente non condivido la persistenza nell'uso della benzodiazepina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la Sua attenzione
e per avermi dato un parere....

Le auguro una buona giornata