Crisi di panico , paura di morire

salve , sono un ragazzo di 18 anni , non bevo , non fumo , e ho condotto fino ad un mese fa una vita regolare e tranquilla . Ho avuto una crisi di panico l' ultimo 25 dicembre , naturalmente sono corso in pronto soccorso in quanto era la prima volta che mi accadeva una cosa del genere e dove mi hanno sottoposto ad Elettrocardiogramma ed analisi del sangue con enzimi il tutto con esiti negativi .Da allora ho sviluppato una terribile paura di morire che solo temporaneamente si è attenuata dopo che sono andato altre volte a visita : due volte presso il pronto soccorso in cui mi sono stati fatti altri 2 elettrocardiogrammi e misurazione delle pressione nonchè una visita cardiologica di 3 cardiologi che mi hanno rassicurato e mi hanno detto che i miei valori erano ottimali (70/120 in media di pressione , frequenza cardiaca tra 75 ed 81 ) . Successivamente ho svolto un ecocardiogramma e un ulteriore elettrocardiogramma presso un cardiologo di fiducia con esiti negativi . Tutto questo purtroppo non ha aiutato a calmarmi anche nonostante abbia cominciato un percorso psicoterapautico già il giorno successivo al mio primo attacco di panico , ma la mia paura non svanisce ho constantemente paura di morire e perdere tutto , sento d non avere una buona salute e di poter morire da un momento all' altro sono confuso e penso sempre quando ho attacchi di panico ad andare in ospedale per la paura di un attacco di cuore , vi prego ditemi che non è possibile morire di infarto data la mia situazione e le mie visite non ce la faccio più tutto questo mi toglie la vita .
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
"..... vi prego ditemi che non è possibile morire di infarto data la mia situazione e le mie visite non ce la faccio più tutto questo mi toglie la vita ......"

Gentile Utente,

da quanto racconta le hanno già detto più volte che non ha problemi cardiologici o internistici in generale, ma come può facilmente constatare lei stesso non si è risolto il problema, quindi a questo punto varrebbe la pena procedere con una visita psichiatrica per definire la diagnosi e iniziare un serio percorso terapeutico in quanto è auspicabile risolvere al più presto queste condizioni per evitarne la cronicizzazione,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio , io sto già seguendo un percorso terapeutico di psicoterapia presso uno psicologo lei ritiene necessario un percorso anche psichiatrico o basta solo la psicoterapia ??? io sto davvero molto male .....
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se le sue condizioni non migliorano in modo minimamente soddisfacente nonostante quanto stia già facendo, a mio parere la fase successiva è appunto un consulto presso uno psichiatra,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore più che mancanza totale di miglioramenti parlerei di forte altalenanza di umore per circa dieci giorni sono stato molto bene ho studiato e sono riuscito anche con la paura a fare parte delle mie cose ma ci sono giornate come oggi in cui la mia sofferenza interna è forte . inoltre alcune volte le sedute di psicoterapia mi sono state molto utili lei cosa ne pensa ? e poi in cosa consiste la psichiatria e qual è la differenza con la psicoterapia ???
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
penso che prime si fa una diagnosi medica e poi si comincia a pensare quale terapia sia più adatta nel caso specifico, ora se lei si trova bene con lo psicologo prosegui pure ma per avere una diagnosi medica se presente dovrà necessariamente rivolgersi ad un medico, psichiatra nella fattispecie,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
cosa intende per diagnosi medica il mio psicologo è anche psichiatra crede che da questa situazione io ne possa uscire tramite psicoterapia quindi penso sia corretta la sua interpretazione in quanto lui è uno specialista nel campo . lei nel mio caso per come l' ho descritto cosa mi consiglierebbe ???
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
si affidi allora al medico che la sta curando, valuterà lui se e quando affiancare alla psicoterapia una terapia farmacologica per esempio,

Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie , un ' ultima cosa dottore : un consiglio da lei che uno specialista in situazioni come la mia E se la cosa alla mia età è normale e puo risolversi .... Grazie mille in anticipo
[#9]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
alla sua età può succedere ed è certo che può risolversi,

Saluti