Disturbo identità di genere o ossessioni?

Bungiorno dottori,
vi scrivo perchè ultimamente l'ansia mi sta distruggendo..cerco di fare un riepilogo un pò veloce.. all'età di 18 anni inizio ad avere i primi problemi con l'ansia, attacchi di panico che mi porto dietro per qualche tempo, praticamente per un anno fino a quando mia mamma non decide di portarmi da uno psichiatra che mi cura con daparox e xanax..risultato finita la terapia di nove mesi,dopo qualche mese ci ricasco.. a gennaio dell'anno scorso i primi pensieri brutti tipo paura di ammazzarmi, paura di perdere il controllo.. questa pensieri comunque mi creavano un grosso malessere che mi ha portato a rivolgermi ad un altra psicologa che mi disse di soffrire di problemi ossessivi.. nel mentre che ero in cura un giorno dal nulla mi viene la paura fortissima di essere gay, che poi andando a mischiarsi con la paura di ammazzarmi, quella di impazzire, o quella di aver tumori non mi faceva più vivere.. queste paure non venivano tutte insieme diciamo che si passava da una all'altra.. dopo un pò ho iniziato ad associare i gay a persone che volevano essere donna, e da li è nata la paura più grande paura che ancora ora mi fa stare male.. la paura di essere trans, di avere un disurbo dell'identità di genere..un giorno leggendo un articolo di un ragazzo che ha voluto diventare donna ho pensato che magari anche io sono cosi e mi è venuto praticamente subito un attacco di panico, e poi mi sono portato dietro questo pensiero che ormai da6 mesi mi crea malessere.. ho mollato la psicologa perchè non mi sembrava riuscisse ad aiutarmi e sono passata ad una psicoterapeuta cognitivo comportamentale che pura lei mi comfermò di soffrire di doc, e non di disturbo dell'identità di genere.. il problema è che io rimango sempre con il dubbio, penso sempre che visto che non riesco a trovare una motivazione alle mia ansia di questi anni, il motivo sia che mi sto nascondendo,o che comunque sto scoprendo di essere un trans.. cosa che non voglio, non ho mai avuto mezzo dubbio in 21 anni della mia vita,ne di essere gay ne trans, e adesso da 6/8mesi ho questo pensiero che mi logora.. ora ho anche il problema di non riuscire a deglutire il cibo per paura di morire soffocato, mi sforzo di mangiare ma quando inizio dopo un pò mi sale l'ansia.. beh questa è a grandi linee la mia storia.. ringrazio anticipatamente tutti i dottori che avranno la voglia e la pazienza di risolvermi questi terribile dubbio e darmi qualche consiglio..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

da qui non possiamo sciogliere alcun dubbio, anche perchè tutte le rassicurazioni non servirebbero.
Può dirci da quanto tempo sta seguendo una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale e come La sta aiutando?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa gentilissima per la sua rapida risposta..
comunque da ottobre e all'inizio avevo avuto molto giovamento ma ora sono ritornato ad avere livelli d'ansia altissimi..
comunque mi espone ai pensieri temuti con registrazioni per esempio, e sempre con delle registrazioni mi alleno a tenere l'attenzione sul presente, ascoltando per esempio le sensazioni che arrivano dal corpo, oppure i rumori all'interno della stanza.. adesso mi parlava di iniziare con l'emdr.. cosa ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ansia, panico, eventuali disforie di genere, vanno sempre accuramamente diagnosticate, no online, perche' l' ansia tende a crescere.
Ha una vita di coppia?
Lavora, studia?

Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2915-ansia-panico-disturbi-sessuali-internet-si-o-meglio-di-no.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Direi che va bene come trattamento.

Il Suo rientra nei disturbi d'ansia e una strategia terapeutica efficace sta proprio nel lavorare sulle credenze disfunzionali ma automatiche che generano e mantengono il problema e meno sui sintomi.

Anche per quanto riguarda la durata del trattamento mi pare adeguata; stiamo parlando di un periodo di soli tre mesi.

Di questi dubbi ne ha parlato con la terapeuta?
[#5]
dopo
Utente
Ho una vita di coppia, e lavoro...
Per quanto riguarda i dubbi si gliene ho parlato,lei sa che io ho paura di avere un disturbo di genere, ma lei dice che è il pensiero ossessivo che mi fa credere questa cosa..e io le credo anche perchè non ho mai desiderato essere una donna, non ho mai avuto mezzo dubbio per 21 anni, solo che quando mi sale l'ansia e in questi giorni l'ansia è altissima non so perchè io vado a credere che questi pensieri siano la realtà.. cosi come credo di soffocare realmente con il cibo anche se in pratica è impossibile..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Solitamente una disforia di degere non appare all' improvviso, sembra trattarsi di ansia.
Ma siamo online e le diagnosi non possono essere fatte.
Prosegua con la terapia inizata e partecipi i suoi dubbi a chi ha ilmpiacere di occuparsi di lei
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Lo penso anch'io.
Purtroppo si tratta di un disturbo molto diffuso che può avere temi o oggetti diversi (es il tema dell'omosessualità o della contaminazione).
Ma si tratta comunque di un disturbo d'ansia, trattabile.

Il trattamento mi pare adeguato.

Saluti,
[#8]
dopo
Utente
ok stessa cosa di cui mi parlava la mia terapeuta.. che è solo ansia...un disturbo d'ansia.. andrò avanti a lavorare sodo allora con il trattamento della mia terapeuta..grazie dell'interessamento siete state gentili ad ascoltarmi..
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla scoltata.
Buon lavoro !
[#10]
dopo
Utente
scusate... ultima cosa.. nel web leggevo che molte persone che hanno il disturbo di identità di genere hanno anche il doc.. ma è possibile??
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

Le suggerirei davvero di lasciare perdere le informazioni che trova in internet e che chiaramente parlano di casi particolari.

Lei è in trattamento e, mi perdoni la franchezza, dovrebbe sciogliere tutti questi dubbi con la terapeuta perchè anche queste domande che pone qui altro non sono che sintomi d'ansia.

Cercare rassicurazioni non funziona.

Poichè il trattamento cogntitivo-comportamentale che sta seguendo è adeguato al Suo problema, si affidi alla terapeuta.