Forte stress e rapporto di coppia

salve, vorrei chiedere un consulto. riguarda al mio fidanzato. siamo fidanzati da ormai 8 anni, del quale praticamente quasi sempre convissuto. per i primi 6 anni siamo sempre andati d'accordo su tutto, tranne quache litigata ma niente di gravi. 2 anni fa ho avuto un periodo molto difficile nel quale provavo una gran angoscia e mi venivano sempre dei gran dubbi sul mio amore verso di lui, voglio precisare che sn una ragazza straniera e ho la mia famiglia lontana. e quindi ho vissuto malissimo questo periodo xke focalizavo tt su di lui, poi piano piano con molta pazienza e sofferenza c'e lo fatta da sola a superare questo periodo. il problema è che adesso che le cose siano riprese abbastanza bene da quasi un anno sta succedendo la stessa cosa a lui. è un periodo che è molto sotto pressione al lavoro, a giugno ha avuto una promozione al lavoro, quindi ha un carico di molta responsabilità in una grande azienda, quindi adesso passa 10 ore al giorno in ufficio, cosa che prima non faceva mai, xke era sempre in giro, per i punti vendita. e poi io ultimamente stavo pressando un pò con la voglia di un bambino, di una famiglia. finche un mesetto fa lui mi ha detto che ha paura che le cose tra di noi non vadano bene in un futuro, che si per caso io lo lasciasse e volessi tornare a casa mia nn starei proprio dietro all'angolo, paura che mi stuffasse per il fatto che lui nn c'è mai e io sia sempre a casa da sola e che ha paura che i suoi sentimenti siano cambiati. io l'ho presa malissimo, nonostante avere passato le stesse paure, non so come affrontare tt ciò. dopo tante litigate per questo lui ha chiesto di non parlare di tutto ciò, che vuole cercare di stare tranquillo. dice che non potrebbe chiedere di meglio di avere una persona come me al suo fianco, ma allo stesso tempo ha una gran confusione e non sta capendo più niente! è apatico a tutto, cosa che non è mai stato, è sempre stato iperattivo!! non so più da che parte prenderlo, visto che non ne parla, ma sta malissimo!!! da una parte sono tranquilla, perchè ci sono passata ankio, dall'altra ho una gran paura che lui mi lasciassi, la nostra storia non c'è niente che non vada bene! avevamo anke deciso di iniziare a provare l'anno prossimo di fare un figlio!!! come mi devo comportare??? secondo voi mi devo preocupare per il mi rapporto o devo stare tranquillo, che sta solo attraversando un brutto periodo. vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può darsi che il pressing sul bambino lo abbia messo sotto stress, magari non si sente ancora pronto ad avere un figlio. Avete parlato bene di questo?

Più in generale, avete parlato dei vostri obiettivi come coppia? Se ora lui ha un lavoro che lo tiene lontano e lo impegna di più, cosa ha cambiato questo in entrambi?

Insomma innanzitutto dovreste parlarne fra voi, poi se non riuscite a trovare il bandolo della matassa potreste rivolgervi a uno specialista per una consulenza di coppia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve, la ringrazio tanto per la sua risposta così veloce!!!
sul fatto del bambino, ne abbiamo parlato parecchio, e so cho ho pressato abbastanza!!! ha sempre detto che um bimbo lo vuole anche lui, ritengo a precisare che è bravissimo con i bambini, sia con i suoi nipoti, sia con figli dei nostri amici, però che in effetti ancora non si sente ancora tanto pronto! su questo ammeto di avere sbagliato, e non poco!! come coppia il nostro obbiettivo è sempre stato stare insieme, construire una famiglia, su questo non ho dubbi.
per il lavoro, lo tiene molto impegnato mentalmente, ok, anche come tempo, però a quello siamo sempre stati abbastanza abituati a non passare tantissimo tempo insieme, ma il lavoro lo mette tanto sotto pressione. negli ultimi mesi ho notato un distacco da parte sua nei miei confronti, che mi metteva tanta insicurezza, e quindi pretendevo tanto da parte sua, più dimostrazioni d'amore nei miei confronti. e magari lo stress del lavoro, più lo stressavo io a casa quando arrivava a casa lo ha fatto esplodere!!! l'unico problema è che lui non ne vuole parlare, è sempre appatico!!! io non so come fare, io sono io che ho bisogno di parlare, e questo suo silenzio mi fa venire una gran paura che lui non abbia più voglia di provare a stare insieme....
cosa devo fare??? lasciare passare, oppure avere una conversazione, magari dicendoli tutto quello che ho passato quando ho avuto lo stesso problema anchio???
secondo lei, cos'è la soluzione migliore???
la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> più lo stressavo io a casa quando arrivava a casa lo ha fatto esplodere!!!
>>>

In tal caso, smetta di pressarlo. Smetta di preoccuparsi di quello che potrebbe succedere domani, e faccia attenzione a non avvelenare l'oggi.

Il fatto che lui non ne voglia parlare potrebbe non essere il vero problema, dato che non tutti abbiamo la stessa facilità a parlare di sé. L'aspetto critico potrebbe invece essere la sua ansia (di lei che ci scrive), che prima crea il problema e poi cerca nell'altro la soluzione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio ancora.
quindi secondo lei dovrei non ne parlare più con lui e cercare di stare tranquilla???
sono una persona molto ansiosa, questo si...
è solo che non so proprio come comportarmi...quando non c'è lui sono tranquilla e so che passerà tutto, ma quando sto con lui e lo vedo così giù, così appatico e senza voglia di parlare mi viene l'ansia, mi invervosisco e finiamo per litigare.
la notte scorsa ha dormito a milano per via del lavoro, ritorna stasera, avrei intenzione di parlarli, digli che stavo prendendo la situazione in un modo sbagliato, cioè, la convinzione che lui mi stia lasciando, cosa di cui non si è mai parlato,e digli di stare tranquilo, che per lui io ci sono, e che li starò affianco come lui è stato quando sono stata nella stessa situazione io. secondo lei può essere una buona cosa parlarne, o devo proprio lasciarlo stare???
la ringrazio tanto
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se lei riconosce di essere una persona molto ansiosa, c'è il rischio che trasferisca senza volere la sua ansia nei vostri discorsi, mentre parlate.

Perciò, finché resta ansiosa, più parlate, e più rischia di fare danni.

Cerchi di risolvere prima la sua ansia. Cerchi un aiuto psicologico, anche presso la Asl o un consultorio familiare. Quando si è più sereni si ragiona più chiaramente e si evitano discussioni inutili.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok, la ringrazio tanto per il consulto.
sto cercando di stare serena e tranquilla, cosa che oggi mi sento veramente!!!
spero di riuscire a superare questo brutto periodo con il mio fidanzato, che è la persona più importante della mia vita!!!
magari cercherò anke un'aiuto in futuro, ma adesso cercherò di superare tutto quanto da sola.
grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve, eccomi qua ancora.
ieri sera ho provato a parlarli, tranquillizarlo dire che lo aspetto e che lui non si deve preocupare perchè è soltanto un periodo, ma la sua chiusura, la sua appatia mi ha fatto venire ancora di più l'ansia. lui dice che non riesce a provare nessuno sentimento, è totalmente appatico a tutto! l'unica cosa che riesce a provare è appatia e l'unica cosa che sa è soltanto che vorrebbe che le cose tra di noi tornasse come prima! lui non riesce neanche a avvicinarsi a me, e dirmi che mi ama. poi mi ha detto che secondo lui non è giusto nei miei confronti questa situazione, perchè ho sempre fatto tanto per noi poi lui mi fa passare tutto quanto!!! io non so più come comportarmi, tutte le mie amiche, incluso sua sorella mi dicono che devo stare traquilla, lasciarlo stare, che è soltanto un periodo di forte stress che sta passando e che lo devo lasciare stare.
poi sempre ieri sera li ho chiesto se questo suo cambiamento sia stata una cosa che sia successa piano piano oppure una cosa repentina, lui ha detto che è successo tutto di un momento all'altro, poi li ho chiesto se ho fatto mancare qlcs che li abbia fatto scaturire tutto quanto, lui ha detto di no. poi li ho chiesto se nel nostro rapporto ci sia qualcosa che non li andava bene, lui ha detto che andava tutto bene.
cosa devo fare, mi devo preocupare o lo lascio stare??? che sia soltanto un periodo di forte stress??? mi devo armarmi di tanta pazienza???
grazie infinite