Differenza tra frenulotomia e frenuloplastica

Dopo un' accurata visita urologica con diagnosi di frenulo brave, mi è stata programmata una frenulotomia (almeno così ha scritto sull' impegnativa) tra 15 giorni.
Il chirurgo in questione mi ha detto che mi verrà inciso il frenulo e mi applicherà dei punti di sutura.
Volevo quindi sapere se si trattasse quindi di una frenulotomia o di una frenuloplastica dato che da quello che ho capito leggendo vari forum e consulti sul web che:
Nella frenulotomia si asporta completamente il frenulo e no vi è bisogno di suture.
Nella frenuloplastica si incide il frenulo e non si asporta ma si allunga e c'è bisogno di suturare.
Correggetemi se sbaglio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
I due termini vengono spesso indicati con lo stesso significato. Lo scopo del piccolo intervento è quello di consentire lo scappucciamento completo del prepuzio denza tensioni dolorose (che quando ci sono ostacolano i rapporti).
Il fatto di asportare una porzione di frenulo o semplicemente inciderlo viene scelto sul momento in funzione della situazione anatomica del singolo paziente. L'applicazione di punti è la regola nella maggior parte dei casi, ma non obbligatoria, se si usano elettobisturi cauterizzanti. La incoraggio ad effettuare la procedura con fiducia che è una delle più semplici e risolutive dell'urologia a prescindere dalla tecnica usata. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Conti
La ringrazio per la celerissima risposta.
Saprebbe dirmi quali tra le due è più conveniente sia dal punto di vista estetico che funzionale?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ritorniamo al punto iniziale: dipende da caso a caso. Per qualcuno è più conveniente un semplice "taglio" in altri casi è meglio asportare un pò di tessuto quindi non esiste una soluzione migliore delle altre in assoluto. Ancora cordiali saluti.