Utente 413XXX
Salva, mia figlua da qualche mese sta assumendo la pillola Yasmin, come sempre il terzo giorno della sospensione le arrivano le mestruazioni, solo una volta le sono arrivate il 4 giorno. Stavolta nemmeno per il quarto giorno le sono arrivate. Non ha avuto rapporti sessuali. Però sta assumendo anche un antibiotico con principio Claritromicina. Avevo letto che alcuni antibiotici possono intereferire con la pillola, ma nell'elenco la Claritromicina non è presente. Inizio a preoccuparmi.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
L'assenza di emorragia da sospensione (amenorrea) è più comune con i contraccettivi orali a basse dosi, in particolare a basso contenuto di estrogeno e sbilanciati in senso progestinico e quindi incapaci di indurre una sufficiente proliferazione endometriale , ma non rappresenta una patologia e ciò si gestisce con il passaggio ad una pillola con un diverso clima ormonale o con una formulazione trifasica o quadrifasica.
L'antibiotico in generale può interferire a livello epatico , ma non è un problema per sua figlia che non ha avuto rapporti sessuali.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 413XXX

Grazie mille dottore!