Macroadenoma

Buongiorno, in seguito ad aesame di controllo TAC con m.d.c.poichè 3 anni fa sono stato operato di Orchifunicolectomia DX, mi anno riscontrato come da referto: < Notevole incremento volumetrico della ghiandola profisaria che si porta a ridosso del chiasma ottico, specie a sinistra, verosomilmente da Macroadenoma>.
Solo che non hanno messo le dimensioni.
Vorrei sapere cos'è, devo fare e a cosa vado incontro.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto farei vedere la TC ad un endocrinologo, anche per effettuare eventuali dosaggi degli ormoni ipofisari, e successivamente, se da quest'ultimo consigliato, ad un neurochirurgo.
Anche un'approfondimento diagnostico con RM encefalica con mezzo di contrasto sarebbe utile.
Lei manifesta sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Non manifesto sintomi particolari, l'unica cosa a volte ho bisogno di stringere gli occhi per avere una buona definizione di veduta, ma non so se questo può essere un sintomo oppure è legato solo alla vista dato che porto anche gli occhiali.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che riferisce potrebbe teoricamente starci, considerato che l'eventuale macroadenoma si porta a ridosso del chiasma ottico. In ogni casi si devono visionare attentamente le immagini della TC ma sarebbe preferibile effettuare una RM.
Le confermo di consultare in primis un endocrinologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Conosce qualche centro o qualche collega in Calabria dove può indirizzarmi?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente no, non conosco centri in Calabria, chieda al Suo medico cuante che saprà certamente indirizzarLa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono stato da un Endocrinologo che mi ha prescritto delle analisi del sangue che di seguito le dirò e una visita oculistica per controllare il fondo oculare e il campo visivo.
-Dalla visita oculistica è risultato tutto nei limiti, senza nessun danno.
- Le analisi ( ACTC-LH-FSH-ORMONE SOMATOTROPO-SOMATOMEDINA C-FT3-FT4-TSH3 ULTRA) rientrano tutti nei valori di riferimento, mentre la PROLATTINA è >1000 ng/ml con valori di rif. da 2.1 a 17.7.
Il valore della SOMATOMEDINA C è 117.9 ng/ml ma non ha valori di riferimento.
Cosa ne pensa?
Grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'unico valore alterato è la prolattina, la somatomedina C dovrebbe essere nella norma. La prolattina è secreta dall'ipofisi, pertanto riferisca tutto all'endocrinologo che saprà come procedere ulteriormente.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Sono stato dall'Endocrinologo è mi ha ordinato una cura con DOSTINEX compresse, da fare:
- un quarto di compressa un giorno si e tre gg. no per 2 settimane, poi
- mezza compressa un gg. si e tre gg. no per 2 mesi.
Quindi ripetere la PRL.
Un parere,
Grazie!!!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco prescritto è indicato nell'iperprolattinemia, pertanto la cura prescritta è congrua per il Suo problema, la faccia tranquillamente e poi effettui il dosaggio della prolattina così come è stato prescritto dall'endocrinologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Ho effettuato il dosaggio della PRL ed è sceso a 78, il medico mi ha aumentato il dosaggio a 3/4 di compressa, prime era metà. Poi mi ha fatto l'ecografia ed ha riscontrato un nodulo tiroideo della misura 7x5mm, la cosa mi preoccupa, mi ha prescritto di fare la CALCITONINA. Cosa pensa di tutta la situazione?
Grazie.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato l'endocrinologo a fare l'ecografia? Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un endocrinologo che è lo specialista di riferimento per il Suo problema.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
dalle analisi la calcitonina il risultato è stato <2 -(con valore di rif. Uomini <18.2.)

(Nov. 2013) Nel frattempo l’endocrinologo in seguito a visita di controllo mi ha aumentato il Dostinex ad 1 cmp intera sempre 1 gg. SI e 3 No, ed i valori della PRL sono scesi ancora. Poi mi rilevato anche un nodulo tiroideo con seguente referto: Tiroide simmetrica di normale volume con presenza nel lobo SX di nodulo ipoecogeno del diametro di 8 mm, che all’ecocolor doppler presenta una vascolarizzazione perilesionale. Di normale eco struttura il restante tessuto ghiandolare, Trachea in asse. Lobo sx cm1,3 / Lobo dx cm 1,3

(Giugno 2014) Ho fatto la RM sella turcica con contrasto con il seguente referto: l’esame è stato eseguito con sequenze sul piano coronale SE T1 e TSE T2 dipendenti e con sequenze sul piano sagittale SE T1 pesate. L’esame è stata completata dopo somministrazione di mdc paramagnetico.
Il cavo sellare appare slargato, con pavimento abbassato.
In corrispondenza della porzione medio-laterale destra dell’adenoipofisi si apprezza un’area di alterato segnale (tenuamente ipointensa in T1 francamente iperintensa in T2), che appare ipoimpregnata con mdc rispetto al restante parenchima ghiandolare e compatibile con adenoma ipofisario (diametro 12mm).
Il peduncolo ipofisario appare deviato verso sinistra. Regolari le cisterne sovra e parasellari.

(Luglio 2014) Ho ripetuto la PRL con risultato 12 (valore di rif. da 2.1 a 17.7), quindi ho provveduto a fare un’altra visita di controllo, dove mi è stata modificata la cura con Dostinex, sempre 1 cmp, ma 1 gg. SI e 2 No. Mentre mi ha prescritto di iniziare la cura con TIROSINT.

In attesa di un parere porgo cordiali saluti

Grazie.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

diciamo che non c'è molto da aggiungere a quello che Lei ha scritto.
Infatti siamo in presenza di un adenoma ipofisario, la prolattina è tenuta sotto controllo farmacologicamente e non ci sono compressioni sulle strutture circostanti.
Lo specialista di riferimento, l'endocrinologo, mi pare La stia seguendo molto bene.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie.

La cosa che mi fa pensare è, come mai il Dostinex ora che i valori sono rientrati mi è stato prescritto con cadenza ogni 2 gg. mentre prima erano 3gg.?
Inoltre c'è la possibilità che l'adenoma possa diminuire?
grazie.
Buon pomeriggio.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La variazione della frequenza di assunzione non posso saperla non avendo a disposizione tutti gli elementi che ha l'endocrinologo avendo valutato direttamente ed in modo approfondito il caso.

<<Inoltre c'è la possibilità che l'adenoma possa diminuire?>> con la terapia farmacologica ci può essere l'evenienza che l'adenoma si riduca di volume.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilità.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno, per quanto riguarda il nodulo tiroideo, secondo lei è opportuni che cominci la cura con Tirosint?

Grazie
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questa è una valutazione squisitamente endocrinologica, personalmente non ho le competenze idonee al problema in questione.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Grazie ancora.